Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Su loghu de s’iscultura
 
Notizia del 23/03/2010
 
Su loghu de s’iscultura
 
Museo all’aperto Su loghu de s’iscultura. Il Comune di Tortolì fa una stima del valore delle opere.
 

TORTOLI' 23.03.2010 -Le 18 opere di 15 affermati artisti del Museo all’aperto Su logu de s’iscultura sono state stimate da esperti del settore. Il Comune di Tortolì, Assessorato alla Cultura guidato da Daniele Murru, ne ha definito il valore economico utile a ottenere un riscontro finanziario e attestare il vasto patrimonio artistico presente nella cittadina.

Le opere installate nel 1995 dal Comune e dall’Associazione Ogliastra Arte godono della prestigiosa firma di scultori di fama internazionale quali Igino Panzino, Mauro Staccioli, Corrado Bonomi, Maria Lai, Ascanio Renda, Pietro Coletta.

L'assessorato comunale si è avvalso della collaborazione dell’esperta d’arte Vittoria Coen e del giornalista Paolo Minetti. I due noti conoscitori della materia hanno valutato in un totale di 2.153.239,00 euro il valore totale delle opere. Oltre due milioni di Euro che – afferma l’assessore Murru entrano di diritto nel patrimonio comunale per l’esercizio 2010.

I giganti dell’arte contemporanea ora conosciuti al grande pubblico hanno aperto le porte ad un museo che ha reso a Tortolì il merito di essere una delle poche città italiane oggi in possesso di un museo all’aperto in continua evoluzione.

Sul valore non solo economico del museo allo studio degli esperti l’amministrazione comunale sta attualmente investendo risorse considerevoli, con l’acquisto dell’ultima opera, il Pinocchio di Alex Pinna e il restauro delle opere oggetto di vandalizzazione e di deterioramento naturale.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa