Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Blocchiera finanziamento
 
Notizia del 23/03/2010
 
Blocchiera finanziamento
 
Via al completamento del restauro dell’Ex Blocchiera Falchi, la Regione finanzia l’intervento di riqualificazione dell’ex fabbrica di mattonelle.
 

TORTOLI' 23.03.10 - Duecentosessantatremila euro per l’Ex Blocchiera Falchi, per procedere e definire la ristrutturazione di uno degli edifici più preziosi della città. E' stato approvato dalla Giunta regionale il finanziamento per il secondo intervento di recupero dell’ex fabbrica. Il restauro delle strutture di pregio architettonico e la rivitalizzazione della Blocchiera è una delle priorità per l’amministrazione comunale, Assessorati alla Cultura e Lavori Pubblici.
 
Il finanziamento consentirà di portare a termine un programma di recupero complessivo della struttura che prevede la riqualificazione del patrimonio storico del Comune. Il programma si colloca all'interno di altre grandi opere di ristrutturazione urbana che hanno coinvolto la Stazione Ferroviaria, Sa Domu Beccia, in itinere la Torre di San Miguel, il museo Su logu de s’Iscultura e l’archivio storico. Gli interventi di restauro consentiranno di restituire ai cittadini ed ai visitatori i beni ad alto valore storico e culturale.
Lo stanziamento complessivo permetterà di effettuare un corposo intervento nell’edificio, nel quale con il primo e secondo lotto di lavori recenti sono stati improntati alla messa in sicurezza delle strutture murarie e al rifacimento delle coperture oggetto d’infiltrazioni d’acqua. I lavori hanno permesso d’intervenire sul pericolo derivante dall’incessante esposizione agli agenti atmosferici che è stata una delle maggiori cause di degrado e deterioramento sia delle parti murarie che delle finiture interne.

Nel progetto di ristrutturazione realizzabile grazie al nuovo stanziamento, sarà possibile completare i lavori del corpo centrale e del primo piano della struttura destinata alle mostre. L’intervento è sostenuto dalla soprintendenza ai beni artistici e culturali che ha dato un’attenzione particolare al rispetto dei materiali originari utilizzati. Dal legno delle coperture alla pavimentazione alcune messe a nudo saranno mantenute nel loro aspetto originario.

“Tornerà a splendere l’ex Blocchiera Falchi – hanno detto gli Assessori  alla Cultura Daniele Murru ed ai Lavori Pubblici Marco Deiana – il suo completo restauro restituisce all'intera popolazione tortoliese un bene dal valore storico-culturale e identitario”.
Comune di Tortolì
Ufficio stampa