Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Portas
 
Notizia del 12/03/2010
 
Portas
 
Navigazione libera e gratuita con la rete civica Portas.
 

E’ attiva Portas, la rete civica che offre la navigazione libera ai cittadini. A Tortolì ora è possibile connettersi ad internet con il proprio computer, il palmare o il telefonino nei punti di accesso (access point) posizionati nelle numerose vie del centro città, della periferia, del Porto di Arbatax e nel lido di Orrì.

Il servizio che consente di navigare gratuitamente con il proprio computer per un numero di ore stabilito, pone la cittadina tra le che in Sardegna si sono dotate di una rete wi-fi free installata nel centro urbano e nelle zone a maggiore attrazione turistica come il porto e le spiagge.

In quali spazi aperti si può navigare?
Il progetto di internet free oggi copre vari siti pubblici (access point): Piazza Frà Locci, i litorali di Porto Frailis e Orrì, la Piazza San Gemiliano, Zinnias, solo per citarne alcuni. Gli spazi interessati dalla rete civica saranno a breve riconoscibili dall’apposita segnaletica indicata anche nel sito ufficiale del comune www.comuneditortoli.it nella sezione mappe, dalla quale si potrà accedere al portale Portas, home page della sezione internet free dove fra l’altro, è aperta una pagina in cui è possibile testare la connettività della rete nei vari access point. Gli internauti potranno offrire al Comune la loro collaborazione fornendo informazioni sulla ricezione del servizio.

Cosa si deve fare per effettuare la registrazione?
Per avere accesso alla rete civica Portas è sufficiente recarsi nella Biblioteca Comunale di Via Vittorio Emanuele muniti di un documento di riconoscimento. Al termine della registrazione all’utente sarà assegnata una user id e una password con la quale entrare nel world wide web. La navigazione è libera negli orari stabiliti dal servizio o per il numero di ore comprese nel pacchetto. L’utente registrato potrà accedere alla rete internet senza limitazioni,scaricare e inviare posta elettronica tramite interfaccia. La sua navigazione sarà protetta dai siti pericolosi e vietati.

E’ possibile registrarsi direttamente dagli access point?
E’ in via di definizione la possibilità di effettuare la registrazione dai vari punti di accesso cittadini. L’utente impossibilitato a recarsi in biblioteca potrà, con le stesse modalità, comodamente effettuare la registrazione dal suo pc, palmare o dal cellulare con piccolo contributo spese stabilito dal sistema.

Quali sono gli altri vantaggi di Portas?
La rete civica Portas permette un altro grande vantaggio perché a tutti gli edifici pubblici (uffici e scuole) offre la possibilità di avere una connessione sicura. La rete civica è un servizio on line in grado di mettere gli alunni in contatto con il mondi di internet ma protetto dai siti pericolosi e consente a tutti gli edifici pubblici di godere di un notevole risparmio economico.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa