Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Puc, Pul e Piano del Traffico replica il Sindaco di Tortolì
 
Notizia del 18/01/2010
 
Puc, Pul e Piano del Traffico replica il Sindaco di Tortolì
 
Nessun tentativo del comune di Tortolì di redigere un Puc senza il coinvolgimento della minoranza. Il Sindaco Marcella Lepori risponde alle dichiarazioni apparse su La Nuova Sardegna, dove alcuni consiglieri di minoranza accusano l’amministrazione di scarsa collegialità.
 

TORTOLì 18 GENNAIO 2010 -“I consiglieri di minoranza non si presentano alle riunioni di pianificazione urbanistica del Puc, del Pul e del Piano del Traffico, ma strumentalizzano l’argomento sulle pagine dei giornali. Le dichiarazioni di Ignazio Ladu, Franco Amendola e Mimmo Lerede sono la ripetizione stanca di una formuletta di propaganda politica di chi sta pensando alle prossime elezioni comunali ed è molto interessato a mettere in cattiva luce un’amministrazione a fine mandato”. 

Il Sindaco di Tortolì Marcella Lepori replica agli articoli di stampa apparsi su La Nuova Sardegna: “l’accusa di mancato coinvolgimento è ormai un pessimo esercizio di stile, le insinuazioni dei consiglieri hanno i piedi d’argilla. La mancanza di argomenti dimostrata da Lerede, Ladu e Amendola è sconcertante, soprattutto quando sostengono come priva di volontà di coinvolgimento l'attività della Giunta in materia di pianificazione. Evidentemente i consiglieri dimenticano le numerose assemblee alle quali sono stati chiamati a partecipare, (tutte le convocazioni sono documentate) così come le riunioni di pianificazione alle quali solo alcuni di loro hanno fatto qualche rara e sporadica comparsa. I consiglieri in questione hanno altresì scordato che dopo la stesura del Puc hanno avuto la possibilità di presentare le loro proposte. Nessuno di loro però ha mai portato al Sindaco la benché minima richiesta. Dov’era il consigliere Lerede in tutte queste occasioni? I cittadini devono sapere che i nostri inviti alla condivisione sono stati invece del tutto ignorati!

Per quel che riguarda la concertazione – sottolinea il Primo Cittadino - bisogna ricordare che questa amministrazione per la prima volta nella storia di Tortolì, sta disciplinando e modernizzando gli aspetti urbanistici della cittadina che finalmente verrà liberata da decenni di immobilismo e di assenza di programmazione. Siamo riusciti a mettere su carta la Tortolì del futuro, i piani che stiamo portando all’approvazione del consiglio metteranno la cittadina al passo con i tempi. Nel pieno rispetto del programma elettorale – conclude Marcella Lepori - abbiamo lavorato per portare a termine il Puc, il Pul e il Piano del Traffico e siamo certi di poter affermare che come pochi i comuni, in materia di pianificazione, abbiamo lavorato alacremente e creando invece occasioni di concertazione e di divulgazione moderna, non ultima la pubblicazione nel sito internet ufficiale del Comune aperto alla consultazione dei cittadini. I consiglieri Ladu, Lerede e Amendola ne conoscono i contenuti? ”

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa