Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Concorso fotografico
 
Notizia del 12/01/2010
 
Concorso fotografico
 
Si conclude con successo il primo Concorso Fotografico Tortolì 1000 scatti, organizzato dall’Amministrazione comunale. Domenica 10 Gennaio si è tenuta la cerimonia di premiazione.
 

TORTOLì 12 GENNAIO 2010 – Domenica 10 Gennaio nei locali della ex Blocchiera Falchi ci sono state le premiazioni di Tortolì 1000 Scatti - concorso fotografico organizzato dall’Amministrazione Comunale e voluto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili.

Simone Pilia si è aggiudicato il primo premio con la foto “TERRA”. Il giovane ha totalizzato un punteggio di 38 punti . Per il secondo classificato due foto sono state giudicate a pari merito dagli esperti giurati.  “TRACCE DI MARE” di Stefania Lepori e “COME UN TEMPO” di Claudia Marras hanno entrambe totalizzato una votazione pari a 35 punti. Il terzo classificato Emanuele Tosciri ha realizzato 33 punti con la foto: “LE BELLEZZE DEL PASSATO”.

Iniziato nel novembre 2009 il concorso è stato organizzato per la prima volta dal Comune insieme ai giovani del Servizio Civile Nazionale. Sono stati 27 i partecipanti, 49 le foto inserite nel concorso e ben 200 le persone che hanno visitato la mostra nella ex Blocchiera Falchi. In occasione delle votazioni on line www.faicrikka.it, il sito internet ufficiale dei giovani tortoliesi è arrivato a registrare oltre 300 iscrizioni.

Durante la cerimonia di premiazione, il musicista Giancarlo Brioni ha offerto al pubblico una esibizione sonoro di alto livello.

L’iniziativa è nata dalla esigenza di valorizzare il territorio attraverso il coinvolgimento dei giovani: << L’obiettivo è stato raggiunto – ha dichiarato l’Assessore – il Concorso è andato molto bene. Il nostro intento di coinvolgere i giovani in una manifestazione che avesse lo scopo di fare guardare Tortolì ed Arbatax con gli occhi dei ragazzi, è andato a segno. I giovani fotografi hanno saputo cogliere della loro cittadina, sia gli aspetti geografici, che quelli economici, artistici e storici. Il Concorso – ha continuato Porcu - ci ha dato la grande occasione di mostrare quel che i giovani possono fare di buono, con le arti visive, la comunicazione, il nostro lavoro nel campo della creatività e della cultura; queste sono straordinarie occasioni di lavoro e devono essere uno stimolo per artisti e creativi, un incentivo per i giovani >>.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa