Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Scuola per l’infanzia Via Frugoni Bando
 
Notizia del 23/12/2009
 
Scuola per l’infanzia Via Frugoni Bando
 
Il Comune di Tortolì ricorda che è aperto il bando per la messa in sicurezza della Scuola per l’infanzia di Via Frugoni.
 

Tortolì 23.12.09 - L’Assessorato RAS alla Pubblica Istruzione pubblica un bando di finanziamento per la messa a norma degli edifici scolastici per l’infanzia il Comune di Tortolì presenta istanza per la scuola materna i Via Frugoni. L’edificio, dal punto di vista strutturale ed impiantistico risulta ad oggi, il più obsoleto e di vecchia concezione. L’Amministrazione comunale, ad ottenimento del finanziamento, ha inizialmente utilizzato parte delle somme per interventi urgenti di abbattimento barriere architettoniche stante l’evidente carenza di accessi per disabili. E stata successivamente improntato un progetto per l’utilizzo dell’intera somma, con la concorrenza di circa 180.000 per soli lavori per dotare l’edificio dell’adeguato confort termo igrometrico attraverso sistemi passivi ed attivi di controllo climatico. Per il condizionamento generale e attivo dell'aria, infatti, saranno posizionati gli impianti di condizionamento mentre per la climatizzazione passiva l’edificio sarà dotato di sistemi di schermatura dall’eccessivo irraggiamento solare. Il progetto rispondendo alle esigenze del risparmio energetico renderà la struttura in grado di reagire positivamente al calore.

La progettazione è orientata su tecnologie previste dalla bioarchitettura che prestano particolare attenzione all’architettura sostenibile e il contenimento energetico. In particolare si prevede un adeguamento impiantistico, la sua messa a norma e la garanzia di condizioni termoigrometriche dei locali attraverso sistemi passivi della bioarchitettura. Nella pratica, saranno sostituite le vetrate esistenti con altre superfici di vetro maggiormente resistenti al calore, saranno poste delle schermature lungo le superfici a sud attraverso il posizionamento di pergole che consentiranno l’utilizzo degli spazi all’aperto anche ai fini didattici e saranno sistemati gli spazi esterni con il posizionamento di piante rampicanti a foglia caduca. Gli arbusti consentiranno di schermare l’edificio dal sole durante la calda stagione, in inverno permetteranno il passaggio della luce. La presenza delle piante all’esterno del caseggiato avrà altresì una funzione educativa per gli alunni che vedranno l’alternarsi delle stagioni e l’influenza di questo sull’edificio. Di corredo saranno effettuate lavorazioni singole di ripristino servizi igienici, rifacimento intonaci interni attraverso la rimozione dell’attuale rivestimento in linoleum di vecchia concezione, il rifacimento dell’impianto elettrico.


La scadenza del bando è fissata per  28/12/2009 alle ore 12.00

Comune Tortolì
Ufficio Stampa
 

Allegati alla notizia: