Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Trappole punteruolo delle palme
 
Notizia del 07/12/2009
 
Trappole punteruolo delle palme
 
Difesa del patrimonio ambientale del Comune di Tortolì contro il Punteruolo rosso delle palme. L'Assessorato all'Ambiente ha dato il via alla distribuzione delle trappole per combattere il lepidottero.
 

 Tortolì 07.12.09 - Dal Comune di Tortolì un aiuto per sconfiggere il Rhynchophorus ferrugineus il punteruolo rosso delle palme, l’amministrazione guidata da Marcella Lepori mette a disposizione dei cittadini una ulteriore misura contro il vorace parassita.

Il primo intervento messo in atto nei mesi scorsi ha portato all’abbattimento delle piante seriamente danneggiate in questi anni dal lepidottero ed ha avuto l'obiettivo, da una parte, di prevenire nuovi attacchi e, dall'altra, di contrastarne la diffusione. Ora l’Assessorato Comunale all’Ambiente sta  procedendo con la distruzione delle piante ancora da abbattere e nel frattempo sta adottando la ulteriore tecnica di controllo di diffusione del coleottero distribuendo le trappole a feromoni. << La strategia di lotta, basata sull'impiego delle esche può consentirci di combattere più efficacemente il lepidottero,  – ha detto l’Assessore Mimmo Lai – la trappola è facile da montare ed è un metodo rispettoso dell'ambiente, non contiene prodotti pericolosi, è sicura per l'uomo e per i mammiferi e ci permette una riduzione massiccia dell'impiego di insetticidi e quindi una riduzione dei costi.

Il Comune invita pertanto i cittadini interessati a recarsi nel Palazzo Municipale in Piazza Garibaldi e fare richiesta della trappola compilando  l’apposito modulo. L’Amministrazione consegnerà le trappole a domicilio e attraverso l’ausilio dei tecnici, provvederà a monitorare le esche a intervalli regolari per ottenere informazioni sulla presenza dell'insetto nei giardini della città.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa