Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Bando impianto luminoso Zinnias e Monte Attu
 
Notizia del 03/12/2009
 
Bando impianto luminoso Zinnias e Monte Attu
 
Il Comune di Tortolì pubblica il bando per l’intervento di riduzione dell’inquinamento luminoso ed il risparmio energetico nei quartieri di Zinnias e Monte Attu”. 189 i nuovi punti luce previsti, circa il 50% della spesa energetica attuale verrà risparmiata.
 

Tortolì 03.12.09.    L’Amministrazione comunale conferma la politica sul risparmio energetico e contro l’inquinamento luminoso sposa le direttive regionali. Con i fondi messi a disposizione dalla Regione, 170mila euro, il Comune pubblica il bando per l’intervento di riduzione dell’inquinamento luminoso ed il risparmio energetico nei quartieri di  Zinnias e Monte Attu che prevede la sostituzione di 114 punti luminosi, lanterne, e lampade  a Zinnias, di 58 punti luce nel rione di Monte Attu e di ulteriori 17 nel Viale Arbatax (tratto tra via san Gemiliano e viale Europa).

Particolare attenzione sarà posta sulla sostenibilità energetica, verranno privilegiati infatti gli impianti al vapori di sodio ed eliminati i punti luce ai vapori di mercurio messi al bando da una direttiva comunitaria del 2003.

Al termine dell’intervento, grazie alle tecnologie rinnovate si conseguirà un risparmio energetico sugli impianti in oggetto, pari a circa il 50% della spesa attuale con un contestuale miglioramento della resa illuminotecnica dei punti luce.

La presentazione delle domande dovrà avvenire entro e non oltre il 28 dicembre 2009.


Comune di Tortolì
Ufficio Stampa