Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Festa Sant’Andrea
 
Notizia del 23/11/2009
 
Festa Sant’Andrea
 
Nel segno della religione il prossimo 27 Novembre, partono a Tortolì i festeggiamenti per il Patrono Sant’Andrea. Al Protettore della città è dedicato il ricco programma di celebrazioni curato dal comitato Sant’Andrea. Per la prima volta la statua del Santo andrà in processione trasportata in spalla dai pescatori della Coop. di Tortolì.
 

          Tutto pronto per la 5° edizione dei festeggiamenti in onore di Sant’Andrea, Patrono di Tortolì che si svolgerà il 27-28-29 e 30 novembre.

           Anche quest’anno il Comitato, fatto tesoro e dell’esperienza degli anni scorsi, vuole arricchire con nuove iniziative, quest’evento, per coinvolgere la popolazione tutta e avvicinarla ancora di più alla vita religiosa e sociale della nostra comunità.

           Ad aprire i riti religiosi sarà la messa del Triduo, il 27 alle h 17.00 nella Cattedrale di Sant’Andrea con la predica di Mons. Mario Mereu. La Festa solenne proseguirà il 30 Novembre con il rito di “Sa Corona” che attraverserà la città dalle h 8.00, accompagnato dai ragazzi in costume e dai suonatori di Launeddas. Alle h 10.00 ci sarà la Santa Messa per giovani e ragazzi ed alle h 17.00 il rito solenne celebrato da Sua Eccellenza Monsignor Antioco Piseddu. Durante la cerimonia liturgica, i pescatori saranno protagonisti quando, il comitato per i festeggiamenti farà loro dono di una statua del Patrono.

           La partecipazione e la fede dei cittadini si uniranno insieme nella processione con fiaccolata per le vie di Tortolì che avrà inizio alle h 18.00. Per la prima volta la statua del Santo sarà accompagnata dai pescatori della Cooperativa di Tortolì, che in via eccezionale porteranno in spalla il Santo Martire protettore della pesca. Il corteo percorrerà l’emozionante cammino per le vie della cittadina addobbate con lenzuola, fiori e lumicini e si completerà con la benedizione che delle reliquie del Santo. Nella processione sfileranno i suonatori di Launeddas, i gruppi folk e tutte le associazioni religiose della Città di Tortolì-Arbatax.

     Durante i quattro giorni della festa si alterneranno le celebrazioni religiose e civili. Il 28 Novembre alle h 20,30, i ritmi travolgenti delle musiche dei Police, Dire Straits, i Queen e altri ancora risuoneranno nella Piazza Rinascita con il concerto dei “Grammar School”.

     Il 30 Novembre alle 16,30 ancora musica e giochi nella piazzetta dell’oratorio dove si confermerà la vivace partecipazione e presenza del comitato pro Sant’Andrea, come da tradizione impegnato nella sagra del pesce. I fedeli e i cittadini in quest’occasione potranno ascoltare le musiche di Ignazio Lepori e chiudere in allegria i festeggiamenti per il Patrono.

     Il Comitato Sant’Andrea

     Presidente Giorgio Marongiu