Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Stazione intermodale Bando
 
Notizia del 13/10/2009
 
Stazione intermodale Bando
 
Il comune di Tortolì pubblica il bando per la realizzazione della Stazione Intermodale. Nel 2010 la città avrà un moderno centro di smistamento del traffico su ferro e gomma sia urbano che extraurbano.
 

Due milioni di euro per dare vita alla stazione intermodale di Tortolì. L’amministrazione comunale pubblica il bando che consentirà di riorganizzare il sistema della mobilità sia nella città costiera che in tutta la provincia.

La zona dove sorgerà la struttura è situata nella ex stazione ferroviaria del trenino verde. A partire dall’antica fermata, il progetto che è suddiviso in due lotti prevede inizialmente una ristrutturazione dell’attuale stazione per creare gli spazi dedicati all’accoglienza dei passeggeri, ai servizi ed alla ristorazione.

Della vecchia stazione verranno recuperati tutti gli oggetti del passato, dagli orologi alla bilancia, tutto ciò che ha fatto la storia della piccola fermata ferroviaria. Accanto al centro intermodale, nelle fasi successive la realizzazione del progetto, sorgerà il Museo della ferrovia.

L'intera area sarà sottoposta a un intervento di sistemazione in grado di dare a Tortolì un centro di raccoglimento della movimentazione del traffico sia su gomma che su ferro. E’ inoltre prevista una zona di accesso ai parcheggi per gli autobus e le autovetture, una sala d'attesa e i servizi. La nuova stazione sarà articolata per raccogliere la movimentazione del traffico su gomma e su ferro.
 
Il progetto, finanziato interamente dalla Regione con fondi Cipe, è stato definito con il contributo di Francesco Meloni docente d’ingegneria all’Università di Cagliari. Il bando prevede la valutazione delle offerte da parte di una Commissione giudicatrice che esprimerà un punteggio in base alla presenza o meno di determinate caratteristiche, come l’utilizzo di tecnologie previste dalla bioarchitettura. Gli esperti valutatori porranno particolare attenzione alle “architetture sostenibili”, al contenimento energetico e all’impiego di tecnologie alternative. Saranno oggetto di punteggio tra le altre cose, anche il superamento delle barriere architettoniche e la presenza nello staff di progettazione di giovani professionisti (co-progettisti), iscritti all’albo professionale da meno di cinque anni.

La scadenza del bando è fissata per il 01/12/2009 alle ore 12.00

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa