Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Bando per il centro di aggregazione di Su Troccu
 
Notizia del 02/10/2009
 
Bando per il centro di aggregazione di Su Troccu
 
Sostenere le iniziative dei giovani, creare occasioni di aggregazione e di crescita anche come forma di prevenzione sociale. È stato pubblicato l’appalto per la ristrutturazione del centro sportivo di Su Troccu. A febbraio 2010 è prevista la consegna della struttura ai giovani della città.
 

Va in direzione dei giovani l’attività dell’amministrazione comunale guidata da Marcella Lepori che ha partecipato al bando che per Decreto Ministeriale, ha assegnato alla Regione Sardegna una somma totale di 5 milioni di euro per interventi a favore d’iniziative destinate alle politiche giovanili. Il comune costiero prende parte al Programma Quadro che il governo regionale ha stipulato con il Ministero alle Politiche Giovanili. Il comune di Tortolì, grazie all’interessamento dell’assessorato alle politiche giovanili,  ha ricevuto uno stanziamento di 158 mila euro che, completati con  un cofinanziamento comunale di poco più di 30 mila euro, saranno utilizzati per la ristrutturazione del centro sportivo di località Su Troccu.

Musica, cinema in dvd, informatica e teatro, sono innumerevoli le iniziative che i giovani potranno concretizzare nel centro. I fondi destinati all’ente locale per la realizzazione del  progetto favoriscano l'indipendenza e la possibilità per i giovani di coltivare le proprie passioni. A Su Troccu i ragazzi della città potranno trovare una sala attrezzata di tutta la strumentazione per le prove musicali ed una sala polivalente da destinare a riunioni, piccoli concerti musicali o prove teatrali, qui avranno anche la  possibilità di proiettare dei filmati e di avere l’accesso ad internet.

“Fino a ieri – ha detto l’Assessore Valerio Porcu - le politiche giovanili hanno lavorato senza un luogo specifico di aggregazione che fosse vicino alle esigenze dei ragazzi. I nostri sforzi si sono quindi concentrati per creare di aggregazione virtuale, il sito internet www.faicrikka.it è stato molto utile in questo senso. Oggi, grazie alla politica del governo regionale, giunta Soru, abbiamo la possibilità di ristrutturare l’edificio di Su Troccu, dargli nuova luce ma soprattutto concedere ai ragazzi la possibilità di avere un luogo fisico che sarà in grado di rispondere alle loro necessità e diventare   punto di aggregazione e di riferimento per incontrarsi e condividere insieme le proprie passioni”

La scelta del centro sportivo è stata naturale poiché, l’area in cui sarà realizzato l’intervento è un’ala oramai abbandonata dell’edificio, un tempo utilizzata come bocciofila e oggi disimpegnata da qualsiasi evento sportivo. L’amministrazione con questo intervento vuole ridare vita alla struttura e consegnarla nelle mani dei ragazzi perché ne facciamo un uso produttivo.
La Regione inoltre darà al comune la possibilità di contribuire alla gestione del centro che potrà essere affidata ad una cooperativa.

La presentazione delle domande per partecipare al bando di gara per la realizzazione del progetto, scade alle h 12:00 del 26 ottobre 2009.


Comune di Tortolì
Ufficio stampa