Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

St. Jacob´s Chamber Choir
 
Notizia del 14/09/2009
 
St. Jacob´s Chamber Choir
 
Penultimo spettacolo in Ogliastra per la rassegna Concordia Vocis: nella Cattedrale Sant’Andrea di Tortolì, domani 15 settembre 2009, si esibirà il coro St Jacob Chamber, l’ensamble proveniente dalla Svezia è la vera “punta di diamante” della kermesse musicale.
 

Impegnato in una regolare attività di concerti e liturgie alla St. Jacob´s Church, chiesa situata nel cuore di Stoccolma, il St. Jacob è uno dei centri più rinomati per la musica sacra in Svezia. Il vasto repertorio del coro spazia dalle opere a cappella di molteplici stili nazionali e periodi, alle performance di opere di maggior respiro e interpretazione ideate per l’esecuzione di coro e orchestra. Il St. Jacob´s Chamber Choir nella sua intensa attività concertistica non solo ha partecipato a molte competizioni internazionali, ma è riuscita anche a riscuotere numerosissimi premi come l’European Grand Prize per la musica corale. Tra le principali partecipazioni ai festival nazionali e internazionali vanno ricordati il Conference for Swedish Choral Conductors, lo Scandinavian Symposium for Sacred Music, il Tolosa Festival in Spagna, the IFCM World Symposium di Minneapolis, la Sagra Musicale Umbra in Italia e ancora la manifestazione Musica Sacra in Germania, Polyfollia in Francia, il Festival di Debrecen in Ungheria, la Koobiennale nei Paesi Bassi e molti altri ancora.
Per la particolarità dei repertori eseguiti il St. Jacob´s Chamber Choir si è avvalso della collaborazione di orchestre quali The Stockholm Royal Opera, Uppsala Chamber Orchestra, Stockholm Barock Orchestra, Rebaroque, Ensemble Francese Philidor, I Solisti di Perugia, e Estonian Chamber Orchestra. Il gruppo ha inoltre collaborato con una vasta gamma di artisti nazionali e internazionali nel settore della musica colta del calibro di Ann-Sofie von Otter, the Hilliard Ensemble, Peter Mattei, Malena Ernman, Mia Persson, Kerstin Avemo e molti altri solisti ed ensemble di levatura internazionale.
Il rinomato coro svedese ha commissionato ed interpretato in prima esecuzione numerosi lavori e le composizioni di molti musicisti provenienti da ogni latitudine quali Sven-David Sandström, Thomas Jennefelt, Steve Dobrogosz, Bo Hansson, Anders Paulsson, Javier Busto, Vytautas Miskinis, Urmas Sisask, Georg Riedel, Carl Unander-Scharin, Stephen Leek, Damijan Mocnik, e Corrado Margutti. Tra le più rappresentative attività discografiche dell’ensemble vanno citate le performance e le registrazioni in diversi CD di musica contemporanea, inoltre il St. Jacob´s Chamber Choir è da tempo presente in un gran numero programmi e registrazioni radiofoniche.