Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Nurarcheofestival
 
Notizia del 19/08/2009
 
Nurarcheofestival
 
Apre Nurcarcheofestival, itinerario teatrale per i siti archeologici della Provincia dell'Ogliastra.
 

Apre Nurcarcheofestival, itinerario teatrale per i siti archeologici della Provincia dell'Ogliastra, venerdì  17 luglio, ore 19, nel parco archeologico di Selene sito a Lanusei all'interno dell'omonimo bosco, lo spettacolo prodotto da Il crogiuolo, in prima assoluta nazionale “Erodiade” di Giovanni Testori, con protagonista Maria Paiato, regia di Pierpaolo Sepe, costumi di Sandra Cardini, aiuto regia Francesca Manieri.

L'idea di realizzare questo lavoro nasce alcuni anni fa, in seguito ad una felice triangolazione tra Il crogiuolo, Franco Marzocchi / Carpe Diem e l'attrice Maria Paiato, che partecipa con “Natalia Ginzbug: piccolo lessico morale” alla prima edizione del progetto, ideato da Mario Faticoni, “La Mutazione. Miracolo e tradimento nel dopoguerra italiano”. Quello che verrà presentato sabato prossimo al pubblico cagliaritano si configura come un primo studio sull'Erodiade, che giungerà alla sua forma definitiva nel 2010, grazie alla collaborazione con il Teatro Eliseo di Roma.

Una lunga catena di parole, una lotta senza scampo tra due amanti e il Dio che tra essi si frappone, una strenua volontà di sapere. Questo primo studio presenta un’Erodiade ridotta alla sua essenza, privata di ogni orpello scenico, una messa in scena nuda e feroce, come nudo e feroce è l’animo di Erodiade. Bestia sovrumana, che crea e ricrea nel gesto tutto ciò che la circonda. Male eterno che flagella come monito costante di perdizione la specie umana, e creatura tutta umana, aspirazione permanente e incerta al bene, fragile ferita esposta all’abisso crudele e insensato della luce, dell’amore.

Nel vuoto di questa reggia immaginaria si apre il baratro dell’assurdo di Dio. Lo spazio risuona e risente del silenzio del Suo abbandono. Eppure. Nell’attimo stesso in cui l’anima cede alla tentazione del niente, la parola decade preda del dubbio che si manifesti per gli umani l’inattesa coincidenza tra Dio e una rara e faticosa possibilità d’amore.

Gli appuntamenti successivi di Nurarcheofestival sono con lo spettacolo “Intervista a Maria”  di Clara Gallini con Gianna Deidda e Michela Benelli, produzione Carpe Diem in programma il 7 agosto, ore 22, ad Ussassai nel sagrato della Chiesa di San Gerolamo e l'8 agosto, ore 21, presso la Stazione dell'Arte di Ulassai. Si riprende a settembre con un'altra produzione de Il crogiuolo al debutto “L'uomo che sognava gli struzzi” di Bepi Vigna. In scena Rita Atzeri e il NAT TRIO composto da Marcella Carboni (arpa), Elisabetta Lacorte (basso elettrico), Simone Dionigi Pala (sassofono). Lo spettacolo debutterà il 1 settembre a Tortolì e verrà replicato i giorni seguenti 2 e 3 a Baunei e Villagrande Strisaili in località in fase di definizione.

Nuorarcheofestival è  un progetto de Il crogiuolo realizzato grazie al contributo della Provincia dell'Ogliastra e del Comune di Tortolì.

Allegati alla notizia: