Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Assemblea punteruolo palma
 
Notizia del 29/07/2009
 
Assemblea punteruolo palma
 
Procede l'azione del Comune di Tortolì e della Provincia Ogliastra per la prevenzione del Punteruolo rosso della Palma. Il giorno 30 Luglio 2009 alle h 19,30 nella sala Giunta del Palazzo Municipale di Via Garibaldi si terrà un incontro pubblico durante il quale si analizzeranno le problematiche relative al parassita che ancora colpisce le piante.
 

 Nel corso dell’assemblea organizzata dall’Assessore Comunale all’Ambiente Mimmo Lai e dal responsabile del Servizio Dott.ssa Nicoletta Agus, prenderanno parte il Dott. Andrea Cossu per la Provincia Ogliastra, il Dott. Guido De Luigi per l’Agenzia Laore ed il Prof. Gavino del Rio dell’Università di Sassari. “Si tratta di uno specifico incontro  - ha detto Mimmo Lai – utile a sensibilizzare i cittadini sul problema ancora presente nella nostra città e fare il punto sullo stato dei lavori. Anche se tanto è già stato fatto, permane ancora la primaria esigenza di debellare il parassita. Per fare questo – ha sottolineato Mimmo Lai – è obbligo dei cittadini eliminare le piante malate, per evitare che siano veicolo di contagio”.

La rimozione delle palme colpite dal Rhynchophorus Ferrugineus (Olivier) nome scientifico del Punteruolo Rosso,  nei giardini pubblici ed in quelli privati resta di fondamentale importanza per porre le condizioni utili a debellare questa malattia. Pertanto tutti coloro che volessero porre delle domande agli esperti presenti domani a Tortolì sono invitati a prendere parte all’assemblea dibattito. Durante l’incontro sarà data occasione ai cittadini di fare osservazioni e o segnalazioni per evitare un’ulteriore diffusione della malattia.

Comune di Tortolì
Ufficio Stampa
 

Allegati alla notizia: