Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Mostra:
 
Notizia del 22/04/2009
 
Mostra: "Dal Consiglio Comunitativo al Comune moderno"
 
Settimana della cultura n.11. A Tortolì presso la Biblioteca Comunale si è aperta la mostra didattica sui Consigli Comunali che hanno fatto la storia della Città.
 


La mostra attraverso l’esposizione di riproduzioni fotografiche di alcune delibere comunali, si pone un duplice obiettivo:
il primo è quello di ripercorrere le tappe fondamentali dell’evoluzione del comune, a partire dal primo organismo di rappresentanza legalmente riconosciuto, il Consiglio Comunitativo, fino ad arrivare al Consiglio Comunale del 1946, che dopo la parentesi podestarile del ventennio fascista, rappresenta il ritorno all’autogoverno comunale ed è alla base dell’attuale ordinamento amministrativo.
L’altro obiettivo è quello di mostrare alla cittadinanza un esempio del patrimonio documentario che appartiene al comune e che grazie all’amministrazione è oggetto di una operazione di riordinamento.
Il percorso espositivo dopo una sintetica descrizione delle modalità di rappresentanza comunitaria in età feudale, parte da una delibera del Consiglio Comunitativo risalente al 1826. La delibera è particolarmente interessante perché contiene una relazione sulla situazione scolastica dell’epoca, con indicazione del maestro, dei locali e del numero degli allievi. Vengono di seguito esposte le delibere emanate dai Consigli Comunali del 1849 e del 1861: la prima relativa alla nomina del capitano dei barracelli e la seconda alla mancata istituzione di fiere e mercati per non gravare le già dissestate finanze comunali. Al 1939 risale la delibera del podestà con l’istituzione della commissione incaricata di stilare l’elenco dei cittadini indigenti ai quali assegnare cure e medicinali gratuiti. Conclude la rassegna la delibera emanata dal Consiglio Comunale del 1946 relativa alla costruzione di alloggi popolari per i senzatetto della frazione di Arbatax.
Alle riproduzioni fotografiche delle delibere si accompagna un breve testo che descrive l’evoluzione dell’istituzione comunale: dal Consiglio Comunitativo del 1771 al primo Consiglio Comunale del 1848, seguendo poi la nascita della Giunta nel 1859 e dopo il periodo di governo del podestà (1926-1943) il ritorno al consiglio eletto dai cittadini nel 1946.
La mostra resterà aperta per tutta la settimana della cultura presso i locali della biblioteca comunale di Tortolì. L’ideazione ed i testi è di Aldo Aveni, l’allestimento è di Annamaria Demonte e Alessandro Taccori in collaborazione con le volontarie del servizio civile.

Tortolì 22 Aprile 2009