Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Illuminazione riqualificazione
 
Notizia del 11/04/2009
 
Illuminazione riqualificazione
 
230 nuovi pali luminosi per la riqualificazione di alcuni quartieri di Tortolì, Arbatax e Porto Frailis.
 

Impianti luminosi delle strade di Arbatax e Porto Frailis rimessi a nuovo. Il Comune di Tortolì completa gli interventi più urgenti. Sentito l’ufficio dei Lavori Pubblici, lo stesso ha rimarcato l’impegno profuso dagli operai comunali impegnati nelle opere eseguite in economia.

Uno degli interventi più significativi riguarda la Via San Gemiliano. Il Comune ha previsto infatti, una sistemazione di nuovi punti luce nella strada che va dall’incrocio con Viale Arbatax fino a Piazza Porto Frailis. I lavori si completeranno anche nella Via d’Annunzio e nelle zone limitrofe. L’Amministrazione comunale ha inoltre completato l’illuminazione della Via Porto Frailis (dall’intersezione con Via Ginevra fino alla Via Lungomare) e proseguirà con la sostituzione dei punti luce più obsoleti nella frazione di Arbatax (la metà dei 70 nuovi pali previsti sono stati già sostituiti).

Dando precedenza agli interventi più urgenti il Comune ha provveduto ad illuminare anche il quartiere di Pirisceddas. Con l’approvazione del bilancio inoltre, l’amministrazione è ora in grado di programmare anche la riqualificazione dei punti luce di alcune vie significative nel quartiere di Monte Attu e di sostituire totalmente i lampioni del Rione di Zinnias. Il Comune di Tortolì interviene così nelle vie cittadine interessate da un’insufficiente illuminazione, l’Assessorato comunale ai Lavori Pubblici ha approvato un progetto di riqualificazione che contiene le linee guida per la riduzione dei consumi energetici e dell'inquinamento luminoso su tutto il territorio comunale.

<< L'obiettivo – afferma l’Assessore Marco Deiana - è quello di razionalizzare e ridurre i consumi di energia, migliorare l'arredo urbano favorendo allo stesso tempo l'attività di ricerca scientifica e divulgativa svolta dagli Osservatori astronomici. I nuovi pali, infatti, oltre ad essere dei veri e propri punti luce d’arredo urbano possiedono un flusso di luce che impedisce che l’illuminazione si propaghi verso l’alto. I nuovi modelli ci permettono di risparmiare energia con un occhio attento all’ambiente. Colgo l’occasione – conclude Marco Deiana – per ringraziare i dipendenti comunali che per la ultimazione di questo progetto, hanno dimostrato un impegno ed una dedizione ammirabili >>.


Comune di Tortolì
Ufficio Stampa