Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Servizio Asilo Nido, ulteriori chiarimenti
 
Notizia del 21/09/2018
 
Servizio Asilo Nido, ulteriori chiarimenti
 
 

Nessuna stangata in arrivo e le tariffe del servizio asilo non volano a 600 euro come sembrerebbe apparire dall’articolo pubblicato ieri nella pagina locale dell’Unione Sarda, con un titolo quantomeno fuorviante.

 

E’ necessario ancora una volta fare dunque chiarezza: a partire dal mese di gennaio 2019, le tariffe del servizio asilo saranno rimodulate, questo per permettere la prosecuzione del servizio in accordo con la cooperativa che lo gestisce.

 

Com’è noto il costo dell’asilo nido per le già provate casse comunali è attualmente di poco meno di 370mila euro l’anno. Spesa che non risulta più affrontabile e pertanto l’amministrazione dopo un'approfondita analisi e confronto tra le parti, ha portato avanti una serie di misure concordate col fine di incrementare le entrate e razionalizzare le spese.

 

Per ogni singolo utente dal prossimo anno il costo mensile per il Comune sarà di 770,88 euro a fronte dei 1.150 attuali. Il costo totale annuale sarà di 296.782,42 euro. In parallelo vi è stato un aumento del numero dei bambini da 30 a 35, la riduzione dell’orario di apertura settimanale di mezz’ora e la chiusura il sabato.

 

La fasce Isee sono state così rimodulate: da 0 a 15 mila euro l’utente pagherà mensilmente 300 euro (ovvero una quota di compartecipazione di 38,92%, la restante parte la pagherà il comune), oltre 15mila e fino a 30mila euro la tariffa è di 350 euro (quota di compartecipazione di 45,40%), oltre 30mila e fino 45mila euro la retta sarà di 400 euro (quota di compartecipazione 51,89), oltre 45mila e fino a 60mila euro di 450 euro (quota di compartecipazione 58,37%), la fascia Isee oltre i 60mila euro pagherà una retta di 500 euro (quota di compartecipazione 64,86%).

 

Le tariffe non volano pertanto a 600 euro, la più alta sarà di 500 euro e potrebbe riguardare  una minima percentuale di famiglie, presumibilmente una o due. La maggior parte degli utenti che risiedono nel nostro comune ricade, infatti, nelle prime due fasce Isee e le tariffe restano in linea con quelle degli altri comuni sardi. Per quanto riguarda i non residenti, così come sempre avvenuto in questi anni, pagheranno la tariffa per intero per le ore di servizio effettivamente usufruite.

 

Tutte queste azioni sono state portate avanti con grandi sacrifici e spirito di responsabilità per salvaguardare un servizio che per questa amministrazione risulta indispensabile.