Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Stazione Marittima, stanziati dalla Regione 400mila euro per la riqualificazione
 
Notizia del 14/09/2018
 
Stazione Marittima, stanziati dalla Regione 400mila euro per la riqualificazione
 
 

Sulla stazione marittima di Arbatax arrivano importanti novità: è di 400mila euro il finanziamento stanziato dalla Regione per la messa in sicurezza e riqualificazione della struttura. I fondi che sono stati inseriti nel bilancio 2018, saranno destinati agli interventi necessari per permettere l'apertura della stazione secondo il suo progetto iniziale ovvero legato all'accoglienza turistica, ad attività commerciali, biglietteria e servizi pubblici.

 

Come concordato con la Regione, il Comune ha presentato negli scorsi mesi un progetto per la ristrutturazione della struttura demaniale, e attende ora la delega per la spendita di tali risorse per poter dare esecuzione alle opere. Sicuramente un segnale positivo per la stazione marittima in balia del degrado da decenni.

 

Dopo diversi incontri tenuti tra gli amministratori comunali e Regione (Enti Locali-Demanio), Capitaneria, Consorzio Industriale, è inoltre in via di definizione la redistribuzione delle competenze all’interno della gestione dell’area portuale. La volontà è quella di definire un protocollo d’intesa affinché il Comune possa occuparsi di una parte dei servizi nelle aree portuali e quindi nel piazzale Scogli Rossi, in particolare legati alla manutenzione ordinaria, all’illuminazione, alla pulizia e decoro che attualmente non sono di competenza comunale e non sono quindi disciplinate.

 

In stretto coordinamento con Ministero, Regione e Capitaneria si stanno inoltre portando avanti le procedure per l'inserimento del porto di Arbatax nell’Autorità di Sistema portuale del mare di Sardegna, che nella stesura iniziale del testo della legge era stato escluso. Si entrerebbe così dentro un organismo di gestione strategica in rete dei porti che permetterà anche di entrare dentro un circuito di investimenti nazionali.