Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Cambio di Guardia al Circomare, il Tenente di Vascello Alex Giursi è il nuovo Comandante del porto di Arbatax
 
Notizia del 31/08/2018
 
Cambio di Guardia al Circomare, il Tenente di Vascello Alex Giursi è il nuovo Comandante del porto di Arbatax
 
 

Questa mattina, nel piazzale Scogli Rossi, si è tenuta la cerimonia ufficiale del passaggio di consegne al comando dell'Ufficio circondariale di marittimo Arbatax, fra il Tenente di Vascello Antonello Fava e il suo pari grado  Alex Giursi.

 

Presenti gli amministratori del comune di Tortolì, alcuni sindaci dei paesi sotto la giurisdizione del Circomare Arbatax, le massime Autorità civili, religiose e militari del territorio, rappresentanti degli operatori del porto e della pesca. Il Sindaco Cannas a nome dell''Amministrazione Comunale ha ringraziato il comandante uscente Fava per l’importante attività svolta improntata da un profondo spirito di collaborazione e per il suo mandato caratterizzato da un approccio fermo e deciso nel perseguire gli obiettivi prefissati e da una grande attenzione al territorio e ai suoi operatori.

 

I suoi due anni trascorsi al comando del Circomare Arbatax sono stati elogiati anche dal Comandante della  direzione marittima di Cagliari il Capitano di Vascello Giuseppe Minotauro, che durante il suo discorso ha proferito una inconsueta formula di compiacimento tesa a valorizzare il grande operato svolto da Fava.

 

Il comandante uscente, che proseguirà ora il suo mandato ad Olbia, nel suo discorso di saluto ha ringraziato le autorità civili e l’intera comunità, con le quali ha sottolineato di aver trovato la massima collaborazione. "Si conclude oggi per me un percorso di due anni dove ho assunto un incarico prestigioso in una terra ricca di storia e tradizioni, - ha detto con non poca emozione - qui ho trovato una "famiglia" grazie alla quale ho potuto raggiungere obiettivi e porre le basi per perseguirne altri. Cedo il comando di questa nave al comandante Giursi augurandogli di trovare la stessa continuità di collaborazione con le istituzioni che io stesso ho trovato”.

 

Il nuovo comandante, Tenente di Vascello, Alex Giursi 33 anni, proveniente dalla capitaneria di porto di Civitavecchia, fra i vari e importanti incarichi svolti anche la missione all'isola del Giglio partecipando alle operazioni di messa in sicurezza e recupero della nave naufragata Costa Concordia, si è detto orgoglioso per l’importante incarico assunto mettendo a disposizione del territorio la sua professionalità. Un incarico che ha detto svolgerà con passione e dedizione continuando a perseguire anche gli obiettivi tracciati dal suo predecessore Fava.

 

A fine cerimonia, gli amministratori hanno donato una targa ricordo ringraziando ancora una volta il comandante uscente per il lavoro svolto. Al nuovo Comandante Alex Giursi, i migliori auguri con l’impegno di instaurare una proficua collaborazione e sinergia nel portare avanti le attività del territorio.