Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

La festa di Stella Maris fa il pieno di visitatori
 
Notizia del 17/07/2018
 
La festa di Stella Maris fa il pieno di visitatori
 
 

Si sono conclusi con grande successo i festeggiamenti in onore della Madonna Stella Maris, ad Arbatax, orchestrati dalla Parrocchia Stella Maris, in collaborazione con l'omonimo comitato e il patrocinio del Comune. Una delle feste più sentite e conosciute, coinvolgente per la sua unicità e capace ogni anno di attrarre migliaia di visitatori e centinaia di pellegrini da tutta l’Ogliastra e non solo.

 

Anche quest’anno in tantissimi giunti da ogni luogo dell'Isola non hanno voluto perdersi i festeggiamenti civili: la sagra delle cozze del venerdì e del pesce fritto il sabato, tanti intrattenimenti musicali a fare da contorno e l’immancabile passeggiata lungo la via centrale del borgo incorniciata da bancarelle di prodotti enogastronomici tipici e da hobbisti e artigiani sardi.

 

La festa ha raggiunto il suo apice con i festeggiamenti religiosi di domenica, con la solenne Processione dalla chiesetta di Stella Maris con il simulacro della Madonna, accompagnata per la via Lungomare dalla banda dei musicisti, dagli sbandieratori, dai gruppi folk, fino alla banchina del molo di Levante dove è stata celebrata la Santa Messa presieduta dal Parroco Don Piergiorgio Pisu. La parte più suggestiva della celebrazione, sicuramente la processione in mare con la statua della Madonna a bordo del peschereccio Nuovo Fiore seguito da decine di imbarcazioni, per i tradizionali tre giri nel porto. Il culmine si è avuto con il lancio della corona d’alloro dal gommone della Capitaneria di porto in memoria dei Caduti in mare. A chiudere l’evento è stato l’immancabile spettacolo pirotecnico con migliaia di persone ad assistere dal Borgo.

 

 

Il Sindaco, a nome dell'amministrazione, ringrazia sentitamente la presidente del comitato Stella Maris, Alessandra Useli, artefice di un impeccabile lavoro di organizzazione affiancata dalla Parrocchia e da tutta la squadra di volontari. Un impegno durato mesi che ha portato all’ottima riuscita di uno degli eventi più sentiti dall’intera comunità. Un ringraziamento al Parroco Don Piergio Giorgio Pisu che ha celebrato la Solenne Messa e a tutti gli arbataxini che hanno collaborato ai tre giorni di festeggiamenti. Infine, grazie a tutta la macchina amministrativa e alla polizia locale che durante i tre giorni di festeggiamenti ha dovuto gestire un imponente traffico di auto giunte da tutta l'Isola per l’occasione.