Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

A Tortolì una nuova sede territoriale per le funzioni in materia di turismo
 
Notizia del 11/07/2018
 
A Tortolì una nuova sede territoriale per le funzioni in materia di turismo
 
 

Tortolì ha il suo ufficio turistico,  è  stato istituito dalla Giunta Regionale nella sede dell’ex provincia Ogliastra, in via Mameli. La delibera approvata recentemente integra la nostra città  tra le sedi territoriali (insieme a Cagliari, Sassari, Olbia, Nuoro, Oristano e Carbonia) in cui esercitare le funzioni in materia di turismo già di competenza delle province.

 

Un risultato importante che rimette la centralità del territorio ogliastrino in materia di turismo, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale che, che in sinergia con l’ex Provincia Ogliastra e l’Assessorato Regionale al Turismo guidato dall’Assessora Barbara Argiolas, ha lavorato per raggiungere l’obiettivo di ripristinare una sede regionale  in loco. 

 
L’importante presidio sarà un filo diretto con la regione in materia di turismo e dove cittadini e operatori turistici troveranno importanti informazioni legate al settore turistico.
 
In particolare, la sede territoriale si occuperà di attività di promozione del marchio Ogliastra e Sardegna, di  informazione e assistenza turistica. Un’attività volta a fornire le informazioni sul territorio e in particolare sull’offerta turistica presente. Si occuperà delle istanze di iscrizione al registro regionale delle guide turistiche, ambientali escursionistiche, turistiche sportive (guide speleologiche, accompagnatore attività equestri, guide cicloturistiche), operatori turismo subacqueo (istruttori subacquei, guide subacquee e centri di immersione subacqueui), direttori tecnici di agenzie di viaggio e turismo; della classificazione delle  strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere; delle istanze di inizio attività di Agenzia di Viaggio e Turismo, con la verifica dei requisiti previsti dalle normative vigenti (idoneità dei locali, presenza della figura di direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo, deposito cauzionale e polizza assicurativa;  della raccolta dati sui flussi turistici nelle strutture ricettive.
 
 
L’ufficio è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14:30, il pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 18.
 
 
Addetta Stampa
Comune di Tortolì