Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Consiglio Comunale, approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2017
 
Notizia del 10/07/2018
 
Consiglio Comunale, approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2017
 
 

E' stato approvato ieri pomeriggio in consiglio comunale dalla Maggioranza il rendiconto dell'esercizio finanziario 2017. L'importante strumento contabile che delinea la gestione finanziaria, economica e patrimoniale dell'ente è stato presentato dal vice sindaco e assessore al Bilancio Laura Pinna.

 

Il rendiconto 2017 si è chiuso in pareggio con un totale tra entrate e uscite di circa 18 milioni 333 mila euro. Le principali uscite riguardano le spese correnti con oltre 15 milioni necessari a portare avanti l’attività dell'ente: stipendi, appalto rifiuti, servizi sociali, tasse, acquisto di beni e servizi. Oltre 1.456 milioni, le spese in conto capitale destinate interamente alla manutenzione straordinaria del patrimonio comunale e a nuovi investimenti per opere pubbliche. Queste, le principali spese per la gestione dei programmi e il raggiungimento degli obiettivi preposti nei settori strategici a cui purtroppo corrispondono sempre maggiori tagli dei trasferimenti statali. Oltre a non percepire più neanche il fondo di solidarietà, il comune subisce il prelievo da parte dello Stato del gettito Imu e Imu categoria D.

 

"Tutte le azioni intraprese sono orientate a mettere in sicurezza i conti dell'ente, assicurare i servizi, proseguire la strada della trasparenza e del rispetto delle regole per una gestione sana e rigorosa delle nostre finanze" ha spiegato l'assessore al Bilancio Laura Pinna.

 

Il consiglio comunale è stato chiamato a votare al secondo punto all’ordine del giorno per un’integrazione al piano delle alienazioni e valorizzazioni 2018-2020. La delibera presentata dall'Assessore ai LLPP Fausto Mascia vede l'integrazione al piano con 5 immobili comunali da concedere a privati e associazioni per la loro valorizzazione. Si tratta di un'area in viale Europa, tre in zona San Gemiliano e un fabbricato rurale ad Arbatax.

 

Al terzo e ultimo punto all'ordine del giorno l'assessore Pinna ha presentato la delibera per l'avvio della pratica di richiesta di un mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti per il pagamento di un altro debito fuori bilancio di 537 mila euro, ereditato dal passato e legato a un esproprio. Il ricorso alla richiesta del prestito alla cassa depositi e prestiti per l’annualità 2018 si è reso necessario per la non disponibilità delle casse del Comune sempre più provate dai continui tagli e l'inesistenza di trasferimenti degli enti pubblici legittimati al finanziamento del debito. Anche questo punto è stato approvato dalla maggioranza.

 

In chiusura della seduta civica il sindaco Cannas ha ringraziato i colleghi della Maggioranza per aver sostenuto delibere importanti e fondamentali a questo consiglio, l'ufficio finanziario e l'intera macchina amministrativa.

 

 

Addetta Stampa

Comune di Tortolì