Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

A Tortolì la prima edizione della Festa del Gusto è un successo
 
Notizia del 03/07/2018
 
A Tortolì la prima edizione della Festa del Gusto è un successo
 
 
E' stato un fine settimana ricco di eventi quello appena trascorso che ha visto gravitare nella nostra cittadina migliaia di persone. In tantissimi giunti da ogni zona dell'Isola e oltre mare per la manifestazione che per la prima volta ha fatto tappa a Tortolì, la Festa del Gusto, orchestrata dallo Staff Invitas e patrocinata dal comune.

Oltre 40 stand di prodotti tipici locali, regionali, nazionali e internazionali sono stati presi d’assalto. Un viaggio nel gusto tra i prodotti tipici ogliastrini: culurgiones, pistoccu friggiu, le ostriche Le Fabrizie e tanto altro. Il visitatore ha potuto fare poi un salto in Puglia con le orecchiette alle cime di rapa, ma anche in Abruzzo, Campania, e in Sicilia con i suoi arancini e cannoli. Grande successo per "el asado argentino", la grigliata brasiliana e la paella spagnola. I foodtruck insieme a tanti hobbisti e artigiani hanno invaso corso Umberto e via Monsignor Virgilio per l'occasione isole pedonali. Un fiume di persone si è riversato nelle vie centrali, è stato un tripudio di sapori e di colori. A fare da cornice all'evento spettacoli musicali e danze: il seducente flamenco, i coinvolgenti balli latino americani, le famosissime ballerine carioca. Ad aprire le danze venerdì il gruppo folk tortoliese Sant'anna.
 
Tortolì si è dimostrata capace ancora una volta di ospitare una manifestazioni di grande rilievo e regalare a cittadini e visitatori momenti di allegria e spensieratezza. Il sindaco a nome dell'Amministrazione comunale ringrazia lo staff Invitas Alessia Littarru e Ivan Scarpa per aver scelto Tortolì come tappa della manifestazione;  e tutta la macchina organizzativa comunale per l’impeccabile lavoro.

Ma non solo, all’interno del cartellone tortoliese degli eventi estivi oltre la festa del gusto sabato sera è andato in scena in piazza Rinascita il Magic Summer, il saggio di danza della storica scuola di ballo tortoliese Magic Dance School guidata dai maestri Rosamaria Quintino, Piermauro e Mattia Ambu. I bravissimi ballerini si sono esibiti in coreografie di danza classica, moderna, hip hop e cheerleading frutto del lavoro di un anno. Toccante il finale con un tributo alla donazione.

C’è stato spazio anche per il musical al teatro San Francesco con due appuntamenti: sabato e domenica sono andati in scena gli spettacoli “Il popolo degli oscuri”con protagonisti bambini dai 7 ai 12 anni, e “The feline nineties”, a cura dell'Accademia del Musical George Gerswin.

Un ringraziamento alla Magic School e ai suoi allievi per le emozioni regalate durante il saggio finale e all’Accademia del Musical George Gerswin per i bellissimi spettacoli andati in scena al san Francesco.