Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Avviato il servizio di salvamento a mare nelle spiagge di Cea, Foxi Lioni, Porto Frailis e La Capannina
 
Notizia del 02/07/2018
 
Avviato il servizio di salvamento a mare nelle spiagge di Cea, Foxi Lioni, Porto Frailis e La Capannina
 
 

E' partito domenica 1^ luglio il servizio di salvamento a mare nel litorale comunale. Saranno sei quest’anno i bagnini con regolare brevetto e competenze che vigileranno sulla sicurezza dei bagnanti nelle spiagge a maggior carico antropico e insignite della Bandiera Blu: Cea, Foxi Lioni,  Orrì (prima spiaggia), Porto Frailis,  La Capannina (due postazioni).

 

Ad aggiudicarsi il servizio di presidio alla sicurezza della balneazione voluto dall'Amministrazione Comunale e indetto attraverso una manifestazione di interesse pubblica, è stata anche quest'anno l’Associazione Onlus di Protezione Civile Alpherat Regulus. Il servizio sarà attivo fino al 31 agosto, dalle 9 alle 18.

 

“Nonostante le risorse economiche sempre più risicate, attraverso un finanziamento comunale di 20 mila euro, siamo  riusciti a garantire un fondamentale servizio per la sicurezza dei nostri cittadini e dei tanti turisti che ogni estate vengono a trascorrere le vacanze nel nostro comune” afferma l’Assessore alla Protezione Civile, Fausto Mascia. Vista la sempre maggior fruizione delle spiagge la volontà è quella di allungare il servizio per l’intero mese di settembre."

 

Il comune ha inoltre richiesto un contributo regionale per l'acquisto e il rinnovo delle attrezzature per il servizio di salvamento a mare: torrette di avvistamento, salvagenti, sagole, segnalatori, presidi medici di soccorso, accessori, bandiere, etc.

 

Il  Sindaco ricorda che laddove non è presente il presidio dell’associazione di protezione civile, il servizio è garantito dalla presenza dei bagnini degli stabilimenti presenti nel litorale.  Coglie l’occasione per  ringraziare l'Associazione Alpherat Regulus e il prezioso supporto operato dai privati.