Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Via libera del Consiglio Comunale al progetto per la realizzazione di un complesso interparrocchiale
 
Notizia del 28/06/2018
 
Via libera del Consiglio Comunale al progetto per la realizzazione di un complesso interparrocchiale
 
Nuovi finanziamenti ottenuti dal comune per cantieri occupazionali, servizi sociali ed edilizia scolastica
 

Via libera del Consiglio Comunale alla realizzazione di un complesso interparrocchiale in località Zinnias. Il progetto rientra nel più ampio programma integrato di interventi per il riordino delle periferie urbane denominato “To-Ar”, approvato lo scorso aprile dall’Amministrazione Comunale, che riguarda in particolare l’asse viario Monsignor Virgilio-viale Arbatax con la realizzazione di nuovi spazi verdi e infrastrutture, marciapiedi, aree attrezzate per servizi vari, illuminazione pubblica con impianti a led e un percorso pedonale e ciclabile lungo l'intero tratto stradale.

 

Nello specifico, l’oggetto della delibera presentata martedì pomeriggio nell’aula consiliare di via Mameli dal consigliere di Maggioranza Luigi Chessa, è stato il progetto della diocesi ogliastrina che prevede nel complesso parrocchiale la realizzazione di una casa parrocchiale, uffici, laboratori e sala convegni. Per gli amministratori la proposta rappresenta un’importante occasione di implementazione dei servizi per la cittadina. Il progetto approvato prevede una riduzione dei volumi potenzialmente edificabili pari a 2.25 mc al metro quadro dei possibili 3 mc al metro quadro.

 

Il consiglio è stato chiamato a votare anche su due variazioni di bilancio in entrata. Il Vice Sindaco e Assessore al Bilancio Laura Pinna ha illustrato le delibere approvate col voto della Maggioranza, snocciolando i numeri di una serie di finanziamenti che il comune ha ottenuto dalla Regione Sardegna.

 

Si tratta di 377.359 mila euro per il progetto Lavoras destinato a cantieri occupazionali; 22 mila euro andranno invece a integrazione dei 36 mila precedenti per il cantiere occupazionale destinato agli operai dell’ex cartiera. Ai Servizi Sociali andranno oltre 169 mila euro da ripartire in 32 mila per il progetto “Prendere il volo”, 50.234 per il “Reis” e 86.804 per il progetto “Ritornare a casa”. Per quanto riguarda l’edilizia scolastica le risorse ammontano a 270 mila euro: 100 mila per la messa a norma della scuola dell’Infanzia e Secondaria di via Monsignor Virgilio; 90 mila per la scuola primaria di via Pirastu; 30 mila per la scuola secondaria via Fleming; 50 mila per la scuola primaria di viale Europa. E ancora 37.200 euro di contributi ai privati per opere destinate alla tutela, valorizzazione e riqualificazione del centro storico, e 13.389 euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche di edifici privati.