Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Nuove comunicazioni area sterrata lido di Orrì
 
Notizia del 13/06/2018
 
Nuove comunicazioni area sterrata lido di Orrì
 
 

Il  5 giugno il Tar Sardegna si è pronunciato sul ricorso di alcuni privati contro le tre ordinanze emesse la scorsa estate dal Comune per liberare dalla improvvisa recinzione  - in piena stagione turistica – dello sterrato sito nella seconda spiaggia del lido di Orrì, che funge da collegamento tra l’area demaniale e la strada. Un bene utilizzato da sempre dalla comunità per poter accedere alla spiaggia, oltre che dai mezzi pubblici e per le manovre dei mezzi di soccorso per eventuali emergenze (ambulanze, vigili del fuoco, etc).

 

I giudici amministrativi, nella sentenza di primo grado, hanno accolto il provvedimento non ritenendo adatto il procedimento amministrativo utilizzato dall’ente. Le altre questioni di merito, di proprietà, e diritti vari, non sono state oggetto di alcuna valutazione.

 
Si ribadisce che le ordinanze per la riapertura a pubblico utilizzo dell’area sono state emesse con l’unico fine di tutelare l’interesse della collettività che ne  ha usufruito liberamente da tempo immemore e nel rispetto dei diritti, senza pregiudizi. Un’area considerata indispensabile nel periodo di maggior afflusso turistico sia per ragioni di sicurezza della circolazione, che di ordine pubblico, che per la salvaguardia del territorio.
 
Sul procedimento che ha portato tale decisione si sta valutando e studiando le eventuali azioni future. 
 
In sintesi, questa vicenda, ha portato tre effetti giuridici: il sopracitato ricorso al Tar che ha annullato le ordinanze; la denuncia da parte dei privati per presunto abuso d’ufficio del Sindaco, di cui si terrà udienza il prossimo 20 giugno. Infine, un terzo contenzioso: il ricorso al Tar degli stessi privati questa volta contro il provvedimento del Suape che nel mese di giugno 2017 aveva negato l’autorizzazione alla realizzazione di recinzione e relativi cancelli nel piazzale per realizzare un’attività di parcheggio.
 
Nonostante quanto accaduto, oggi, è stata nuovamente apposta una recinzione a delimitare lo sterrato. Per il Sindaco un’iniziativa ritenuta non accettabile per le motivazioni già elencate e per la quale l’ente si riserva di adottare le opportune azioni per renderla fruibile alla comunità.