Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Boom di presenze per la quarta edizione di Arbatax Borgo Marinaro
 
Notizia del 04/06/2018
 
Boom di presenze per la quarta edizione di Arbatax Borgo Marinaro
 
 

Un fine settimana quello che si è appena concluso che ha affascinato ancora una volta tutti grazie alla magia di Arbatax Borgo Marinaro, manifestazione diventata ormai punto di riferimento nel panorama regionale. Un’edizione da record quella targata 2018 con un boom di oltre 25 mila presenze, secondo i primi numeri.

 

Arbatax ha aperto le sue porte a migliaia di visitatori facendo riscoprire la sua storia e gli antichi sapori legati alla tradizione marinara. Ma non solo enogastronomia, a fare da cornice tanta cultura, natura e sport: mostre fotografiche a raccontare la storia del Borgo, reading letterari, esposizioni di artigianato, il trofeo di nuoto e la novità di quest’anno il palio remiero che ha regalato grandi emozioni. E ancora tour alla scoperta dei gioielli naturalistici del territorio al parco Bellavista e in motonave per la costa.

 

Dislocati fra i dedali delle stradine del borgo 50 punti enogastronomici: dall’immancabile frittura di paranza, alla burrida alla tortoliese, passando per il baccalà fritto e culurgiones con bottarga e tante altre ricette della tradizione ponzese legate indissolubilmente alla locale. Un viaggio tra i sapori e la cultura di un borgo che ha tanto da raccontare, e che anche quest’edizione ha fatto immergere il visitatore nella sua storia, incantandolo.

 

Un evento frutto dell’idea del gruppo di giovani dell’Associazione Vele Corsare. A loro va uno speciale ringraziamento del Sindaco per aver regalato ancora una volta una manifestazione di tale rilievo, per la loro impeccabile organizzazione e il continuo impegno in favore della promozione del nostro territorio. Un grande grazie a tutti coloro che si sono spesi per la realizzazione dell’evento, tante sono state le persone coinvolte fra privati cittadini e volontari. 

 

Un ringraziamento alla Maggioranza e all'intera macchina amministrativa, in particolare alla consigliera con delega al Turismo Loredana Secci. Al Comandante del Porto, alla Camera di Commercio di Nuoro e alla Polizia Locale che ha dovuto gestire un notevole traffico di auto  durante la due giorni. Infine,  un ringraziamento ai veri protagonisti dell’evento: i cittadini di Arbatax per la generosa e calorosa accoglienza che ha reso la manifestazione ancora più speciale.