Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Accesso al Rei, dal 1^ giugno cambiano i requisiti
 
Notizia del 31/05/2018
 
Accesso al Rei, dal 1^ giugno cambiano i requisiti
 
 

L'assessora alle Politiche Sociali Isabella Ladu, informa gli  interessati che dal primo giugno cambiano i requisiti di accesso al REI (Reddito di Inclusione Sociale). La Legge di bilancio 2018 ha abrogato i requisiti relativi alla composizione del nucleo familiare, mentre rimangono in vigore quelli relativi alla residenza e alla condizione economica. Si allarga dunque la platea e tutti i cittadini avranno diritto a presentare la domanda REI al proprio Comune di residenza a prescindere dal fatto che nella famiglia ci sia almeno: 1 figlio minorenne; un disabile, una donna in gravidanza o un over 55 disoccupato.

 

Il Reddito di Inclusione Sociale, è una misura di contrasto alla povertà, condizionata alla  condizione economica che si compone di un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI) e un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.

 

Sarà possibile presentare le domande esclusivamente sulla base del requisito economico familiare ISEE e ISRE, del patrimonio immobiliare e mobiliare.

 

Con riferimento alla condizione economica, il nucleo familiare del richiedente deve essere in possesso di un ISEE non superiore a 6mila euro; un valore ISRE non superiore a 3mila euro; un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20mila euro; un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola).

 

Come precisato dall’INPS nel le domande di ReI presentate nel corso del 2018 e fino al 31 maggio dello stesso anno, in possesso di DSU 2018, non accoglibili per la sola mancanza dei requisiti familiari, saranno sottoposte a riesame di ufficio con verifica dei requisiti alla data del 1° giugno 2018.

 

I cittadini interessati di Tortolì  potranno rivolgersi all’ufficio comunale dei servizi sociali, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 13.30, martedì e giovedì dalle 16 alle 17.30.