Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Ordinanza pulizia erbacce e rimozione rifiuti
 
Notizia del 24/05/2018
 
Ordinanza pulizia erbacce e rimozione rifiuti
 
 

L’Amministrazione Comunale informa che ai sensi dell’ordinanza sindacale n. 33 del 24 maggio 2018  i proprietari, affittuari e detentori a qualsiasi titolo di terreni, cortili, giardini, lotti e simili, i responsabili delle aree edificate e non all’interno dell’abitato, devono procedere entro il 1 giugno 2018 a un’accurata pulizia di tali aree mediante taglio, estirpazione e rimozione delle erbacce, sterpaglie e rifiuti di ogni genere, ai fini della bonifica e del loro risanamento.

 

Inoltre, gli enti proprietari o gestori di aree dotate di sistema viario o ferroviario, devono provvedere entro lo stesso termine  al taglio di fieno, cespugli, sterpi e alla completa rimozione dei relativi residui, lungo la viabilità di propria competenza e nelle rispettive aree di pertinenza per una fascia di almeno tre metri.

 

I soggetti competenti (ai sensi del D.Lgs. 285/1992 del Codice della Strada) hanno l'obbligo di provvedere alla rimozione, all'avvio al recupero o allo smaltimento dei rifiuti presenti lungo la viabilità e nelle pertinenze stradali, al fine di assicurare la sicurezza e il decoro urbano, di prevenire incendi, di garantire la fluidità della mobilità.

 

Tali operazioni dovranno essere eseguite entro il 1^ giugno 2018 e tutte le disposizioni dovranno essere rispettate sino alla data del 31 ottobre 2018.

 

Si avverte che avendo l’ordinanza indicata effetti continuativi fino alla data del 31 ottobre 2017, i proprietari e o detentori di fondi agricoli o terreni incolti in genere dovranno provvedere a ripetere le suddette operazioni ogni qual volta si ravvedesse la necessità.

 

I trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa pecuniaria da € 150,00 e deferiti all’Autorità Giudiziaria.

 

Si avverte altresì che ai sensi delle PRESCRIZIONI REGIONALI ANTINCENDIO 2018 il periodo di elevato pericolo di incendio boschivo vige dal 01 Giugno 2018 al 31 Ottobre 2018.

Allegati alla notizia: