Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Manifestazione di interesse progetto
 
Notizia del 04/05/2018
 
Manifestazione di interesse progetto "A Passo Lento-Ga&Food"
 
 

Si rende noto che il GAL Ogliastra sta effettuando un’indagine conoscitiva, finalizzata all'individuazione di persone interessate a partecipare al progetto "A Passo Lento- GA&Food" e utile a definire il quadro dei fabbisogni professionali e formativi.

 

Chi fosse interessato a partecipare ai percorsi formativi elencati di seguito, può manifestare il proprio interesse compilando la scheda (che non ha validità di iscrizione), da trasmettere tramite email all'indirizzo di posta elettronica info@galogliastra.it o mediante consegna a mano presso la sede del GAL in Piazza Roma, 1 ad Arzana.

 

In attesa dell'attivazione delle procedure di selezione dei partecipanti ai diversi percorsi formativi gratuiti, eccoli elencati di seguito: 
 
 
GAE (Guida Ambientale Escursionistica) Il corso di formazione avrà la durata di 800 ore e, oltre a consentire a un gruppo di venticinque disoccupati e occupati la certificazione di competenze nelle Aree di Attività9999180 (Ideazione e predisposizione di itinerari di visita), 9999182 (Realizzazione del servizio di accompagnamento in escursioni), 9999183 (Comunicazione col cliente e rilevazione del livello di gradimento del servizio (customer care, customer satisfaction), 9999215 (Coordinamento dei servizi e dei mezzi di trasporto), fornirà le competenze necessarie a un positivo superamento dell’esame previsto per l’esercizio della professione. Requisito di ingresso: possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado. 
 

Executive management dell’agrifood (Valorizzazione dell'attività agrituristica) Il corso di formazione aperto anche a gestori di imprese agricole/di allevamento non agrituristiche e alle imprese di trasformazione a carattere industriale, fornirà competenze manageriali avanzate che consentano ai lavoratori e ai titolari delle aziende di migliorare la capacità delle imprese di stare sul mercato, migliorando le proprie performance economiche. I corsisti sapranno valorizzare l'attività agricola e agrituristica, il territorio e i prodotti agricoli, con strategie di marketing e analisi dei fattori del mercato, al fine di aumentare il valore aggiunto dei servizi proposti e di mettere in connessione le attività dell'impresa agricola e di allevamento con le imprese turistiche, il settore del commercio e il settore della trasformazione dei prodotti al fine di amplificare e razionalizzare la filiera. Il corso avrà la durata di 200 ore e sarà destinato a venti persone. Requisito di ingresso: possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o esperienza professionale nel settore Agrifood. 
 
 
Manager del turismo sostenibile Un corso di formazione nel settore del marketing del turismo sostenibile, a supporto della creazione del marchio turistico Ogliastra, del rafforzamento del turismo escursionistico, del turismo agrituristico e del turismo religioso. Il corso consentirà l'acquisizione di UC del profilo 56166 (Tecnico per la progettazione e la promozione di itinerari turistico-enogastronomici) che consentirà ai corsisti di acquisire la capacità di progettare e promuovere itinerari del gusto coniugando le peculiarità territoriali con le produzioni tipiche. Il corso avrà la durata di 200 ore e sarà destinato a venti persone. Requisito di ingresso: possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. 
 
 
 
In allegato il bando con tutti i dettagli e la relativa modulistica

Allegati alla notizia: