Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Consiglio Comunale, approvati Dup e Bilancio: nessun aumento delle tasse, garantiti servizi essenziali dell'ente
 
Notizia del 27/04/2018
 
Consiglio Comunale, approvati Dup e Bilancio: nessun aumento delle tasse, garantiti servizi essenziali dell'ente
 
Via libera anche al piano triennale delle opere pubbliche ed elenco annuale
 

Via libera in consiglio comunale al Dup (Documento Unico di Programmazione) e al Bilancio di Previsione 2018-2020. La Maggioranza compatta ha approvato questa mattina gli importanti strumenti economici finanziari indispensabili per l’attività strategica e operativa dell’ente.

 

Nonostante le continue restrizioni economiche date dai  tagli statali e regionali e dagli indebitamenti dovuti a sentenze ereditate dal passato, il bilancio è stato chiuso in pareggio, garantendo i servizi essenziali dell’ente con particolare attenzione alle politiche sociali e obiettivo fondamentale: non aumentare le tasse. Un lavoro sinergico dell'amministrazione che ha portato a confermare gli obiettivi strategici in linea con le linee programmatiche, con il fine ultimo di dare risposte concrete ai cittadini. 

 
Un bilancio di quasi 24 milioni di euro assorbito in gran parte dalle spese correnti: 14 milioni necessari a portare avanti l’attività dell’ente (stipendi, appalto rifiuti, servizi sociali, tasse, acquisto di beni e servizi). Oltre 7 milioni, le spese in conto capitale destinate interamente alla manutenzione straordinaria del patrimonio comunale e a nuovi investimenti per opere pubbliche (interventi nelle scuole, sistemazione manto stradale, etc).  Sono solo alcuni dei numeri snocciolati dal vice sindaco e assessore al bilancio Laura Pinna durante la presentazione dello strumento finanziario di fronte all’aula.
 
“Considerando il particolare periodo storico in cui operano gli enti locali che non hanno ormai da anni certezza delle entrate economiche per poter programmare in maniera compiuta e coordinata le opere e gli interventi – ha detto l’assessore Pinna – quest’amministrazione ha cercato di perseguire gli obiettivi fondamentali: non aumentare alcuna tariffa, tutelare le fasce più deboli e indifese della popolazione e la vigilanza assoluta sulla gestione finanziaria dell’ente.”
 
Sono stati, infatti, garantiti gli interventi a sostegno delle povertà estreme e alle categorie svantaggiate (legge 162 disabili gravi, interventi di assistenza per i malati (neoplasie), legge 20 (assistenza talassemici, nefropatici etc). Un altro tassello fondamentale dell’amministrazione assicurare maggiori entrate non solo in termini di riscossione ordinaria, ma anche attraverso il contrasto dell’evasione, operando sempre in maniera oculata, senza vessazioni nei confronti dei contribuenti.
 
Significative azioni riguardano le opere pubbliche, come previsto dall’elenco annuale approvato questa mattina dalla Maggioranza: la manutenzione del campo sportivo comunale attraverso un mutuo di circa 444 mila euro. Ma anche una serie di interventi straordinari per il rifacimento del manto stradale della cittadina, oltre a diverse opere di riqualificazione che interessano le scuole.
 
Un altro importante annuncio dato in aula, in merito alle possibili nuove assunzioni di personale comunale, dovute a cessazioni degli anni scorsi e alle nuove deroghe per assistenti sociali.
 
In chiusura di consiglio il sindaco Massimo Cannas ha ringraziato l’Assessore Laura Pinna per il lavoro svolto con profonda competenza riguardo un argomento  sempre più ostico, a causa di una normativa molto complessa. Un ringraziamento è stato rivolto a tutti i colleghi di maggioranza, che  in un momento così difficile dal punto di vista finanziario, con senso di responsabilità e consapevolezza, hanno confermato il loro sostegno che ha portato all’approvazione del bilancio.
 
Parole di gratitudine sono state rivolte alla responsabile d’Area Tributi e Finanza, la dottoressa Ornella Zaccarini, che ha coordinato il lavoro, ai componenti del'ufficio finanziario e tutta la macchina amministrativa, al revisore dei conti Stefania Falchi che ha espresso parere favorevole, e al segretario comunale la Dottoressa Vella che con la sua attività di consulenza in questi mesi ha permesso di raggiungere il risultato.
 
Nella seduta civica è stato dato inoltre il via libera al piano delle Alienazioni e valorizzazione del Patrimonio Comunale, al Piano Triennale delle Opere Pubbliche, e all’elenco annuale che vede in programma per il 2018 ben tredici opere (alcune delle quali già eseguite), per un importo totale di 4 milioni 414 mila euro.
 
Approvati anche il programma biennale degli acquisti di beni e servizi, la modifica al regolamento comunale sulla disciplina dello svolgimento dell'attività commerciale su aree pubbliche, e il piano finanziario di gestione rifiuti.
 
Addetta Stampa
Comune di Tortolì