Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Approvato in Consiglio il programma integrato per il riordino delle periferie
 
Notizia del 13/04/2018
 
Approvato in Consiglio il programma integrato per il riordino delle periferie
 
 

Approvato all'unanimità martedì pomeriggio dal consiglio comunale il programma integrato per il riordino urbano e delle periferie (legge regionale 23 aprile 2015).

 

L’Amministrazione Comunale ha infatti recentemente partecipato alla linea A del bando regionale per il finanziamento di un progetto di riqualificazione urbanistica che riguarda in particolare l’asse viario Monsignor Virgilio/viale Arbatax. L'ambizioso obiettivo del progetto, oltre la riqualificazione dell’asse viario, è quello di riconvertire attraverso un programma integrato di interventi i quartieri che attorno ad esso sono sorti:  Pirisceddas, Gescal, Zinnias, Is Cogottis rilanciandone l'immagine come biglietto da visita della città.

 

Il leitmotiv del progetto, denominato “Le periferie che connettono le città”, è appunto la ricucitura di questi quartieri in un tessuto unico attenuando la distanza urbana tra Tortolì e il borgo di Arbatax. Con una serie di interventi: creando un percorso pedonale e ciclabile lungo l'intero tratto, nuovi spazi verdi e infrastrutture,  marciapiedi, aree attrezzate per servizi vari, illuminazione pubblica con impianti a led. La scommessa è dunque trasformare via Monsignor Virgilio e viale Arbatax in una "rambla" di  accesso al mare nella quale si favorisce la socialità, la permanenza e soprattutto la pedonabilità.

 

Occhio di riguardo al sistema di accessi al quartiere Pirisceddas, all'asse urbano di collegamento tra la zona di Is Cogottis e via Matteotti con un percorso ambientale pensato per giungere direttamente a piedi  al parco comunale La Sughereta.

 

I dettagli del programma sono stati illustrati dall'Ingegnere Francesco Maria Licheri, consulente scientifico dell'ufficio di piano. La delibera è stata presentata dal consigliere di Maggioranza con delega all’Urbanistica, l’Ing. Luigi Chessa, che ha spiegato come questa sia una fase iniziale del progetto che ha coinvolto anche, in un processo di progettazione partecipata attraverso un incontro pubblico in comune, cittadini e stake holders, che hanno collaborato attivamente nella stesura delle linee guida.

 

Il sindaco Cannas in chiusura di consiglio ha ringraziato la Maggioranza e il Consiglio Comunale, in particolare il consigliere Chessa e il consulente esterno Licheri che insieme all’Ingegner Piroddi e tutti i collaboratori degli uffici preposti si sono occupati della realizzazione del programma.

 

Un ringraziamento è stato rivolto anche all’Assessorato Regionale agli Enti Locali guidato da Cristiano Erriu che, attraverso questo bando, permetterà ai comuni che otterranno il finanziamento di poter riqualificare le aree urbane che necessitano di interventi mirati. L’augurio è di proseguire su questa strada e si auspica che i progetti che non rientreranno nel programma vengano recuperati con nuovi finanziamenti

 

Addetta Stampa

Comune di Tortolì