Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Presentazione del libro “Donne sarde, sensibilità primitive. Cibo, relazioni, qualità della vita”
 
Notizia del 05/04/2018
 
Presentazione del libro “Donne sarde, sensibilità primitive. Cibo, relazioni, qualità della vita”
 
 

Sabato 7 aprile,  alle 17:30, nei locali della biblioteca comunale in via Vittorio Emanuele, si terrà la presentazione del libro "Donne sarde, sensibilità primitive. Cibo, relazioni, qualità della vita" della scrittrice Gisella Rubiu, edito da Taphros Editrice.

 

Interverranno l'Assessora alla Cultura Isabella Ladu, la presidente dell'Associazione Culturale Manima, Carla Manca, organizzatrice dell'evento; Gianni Pes, della Scuola di specializzazione in Scienza dell'alimentazione dell' Università di Sassari.
 
 
SINOSSI 
Il libro si espande, presto e con leggerezza, su ogni aspetto del loro essere e del loro agire in famiglia e nella società, creando un affresco molteplice e polivalente. Non è questione di matriarcato. È qualcosa che va oltre e che supera gli stereotipi antropologici cui siamo abituati. Perché sono donne che sanno vivere dimensioni dell’esistenza molteplici e complementari. Non solo custodi del focolare durante i periodi lunghi della transumanza e del pascolo al monte, ma anche abili consigliere, protagoniste attive del vivere sociale, conoscitrici dei rimedi naturali per risolvere i problemi di salute, artiste nel tessere e nel ricamare, garanzia di sicurezza.