Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini extracomunitari
 
Notizia del 17/02/2009
 
Corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini extracomunitari
 
L'Assessorato regionale del Lavoro ha indetto una selezione di partecipanti a 9 corsi gratuiti di insegnamento di lingua italiana L2, in favore di cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia.
 

 I corsi sono finalizzati principalmente a fornire agli adulti extracomunitari, in regola con il permesso di soggiorno, le competenze necessarie della lingua e della cultura italiana, per permettere una piena integrazione del cittadino extracomunitario nel tessuto sociale.

I destinatari dei corsi si possono individuare nello specifico in tali categorie di extracomunitari:
 
  • adulti che hanno già frequentato corsi di Italiano, ma non hanno ancora conseguito la certificazione di competenza (Standard europei A1, A2, B1) oppure che chiedono di conseguire una certificazione superiore
  • lavoratori già inseriti nei settori occupazionali di maggiore rilevanza a seconda delle vocazioni dei singoli territori 
  • genitori con figli a rischio di dispersione scolastica
  • giovani (18 – 25 anni) neoarrivati o arrivati da meno di 5 anni a rischio di esclusione sociale, disoccupati e/o in cerca di lavoro, fuori dai percorsi formativi e/o inseriti nei percorsi scolastici ordinari
  • donne non occupate/casalinghe/madri di minori
 
  • utenze in situazioni di particolare fragilità quali rom e sinti, profughi, richiedenti asilo e rifugiati 
Il corso è rivolto agli adulti che, al momento della scadenza del termine per presentare domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:
 
a. compimento del 18° anno di età
 
b. cittadinanza di un Paese extracomunitario
 
c. possesso di regolare permesso di soggiorno in Italia valevole almeno fino al  1.7.2009.
 
d. residenza o domicilio in Sardegna
 
e. (eventuale, solo per la preferenza nella selezione) status di rifugiato politico.
 
Le ore di lezione comprendono due fasi:
 
 -        Linguistico-grammaticale: lezione frontale e di riflessione segue lo svolgimento in classe e a casa di esercizi di rinforzo su quanto appreso.
 -        Dialogico-conversativa: attività utili allo sviluppo delle competenze comunicative e delle abilità di scrittura, attraverso vari strumenti quali giochi, role-play, letture, discussioni, ascolto di dialoghi, canzoni, visione di film, brevi composizioni e dettati.
 
Almeno circa 1/5 delle ore di docenza saranno dedicate alla cultura ed educazione civica italiana, con temi diretti a fornire all’extracomunitario un panorama della cultura italiana e locale essenziale in campo linguistico, storico, socio-politico e di costume: ad esempio storia della lingua italiana, letteratura e poesia,
storia locale e italiana, educazione civica.
 
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice e in lingua italiana, dovrà essere sottoscritta, pena inammissibilità, dall’aspirante partecipante. Alla domanda dovranno essere allegati, pena inammissibilità, la fotocopia di un valido documento di identità e la fotocopia del permesso di soggiorno.
Per la formulazione della domanda di partecipazione è possibile utilizzare il modulo “DOMANDA” allegato al presente bando. La domanda in ogni caso, a pena inammissibilità, dovrà contenere le indicazioni presenti nel modulo medesimo.
Il candidato deve indicare nella domanda, a pena di inammissibilità, la scuola presso cui presenta domanda e dove intende frequentare e il tipo di corso scelto.
La domanda di partecipazione e i relativi allegati in un unico plico dovranno pervenire, pena inammissibilità, a mezzo raccomandata A/R o consegna a mano presso la scuola indicata dal candidato come sede prescelta, entro il termine perentorio delle ore 13.00 del 10/3/2009.
Non saranno tenute in considerazione le domande pervenute oltre tale termine.

In allegato il bando completo

Allegati alla notizia: