Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Laboratorio di progettazione partecipata per i programmi integrati di riordino urbano
 
Notizia del 20/03/2018
 
Laboratorio di progettazione partecipata per i programmi integrati di riordino urbano
 
 

Martedì 6 marzo si è tenuto presso la sala Riunioni del Palazzo Comunale il laboratorio relativo al processo partecipativo nell’ambito dei “Programmi Integrati per il riordino urbano della Legge Regionale 23 aprile 2015, n.8, articolo 40”, per il quale il Comune di Tortolì sta presentando la sua candidatura per la sezione a) programmi integrati per le periferie.

 

L’obiettivo  è stato quello di presentare le strategie definite per il bando e delimitare in maniera puntuale, con l’apporto dei partecipanti, l’area oggetto del Programma.

 

All’incontro erano presenti numerosi partecipanti, fra cui i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e portatori di interesse (ARST, Curia, rappresentanti degli istituti scolastici). Le aree individuatee confermate durante il laboratorio sono state il Viale Monsignor Virgilio/Viale Arbatax e  i quartieri Pirisceddas, Gescal, Zinnias, Is Cogottis. 

 

La strategia progettuale si pone come obiettivo principale quello di attuare una ricucitura del tessuto urbano periferico attraverso la riqualificazione dell’asse viario di via Monsignor Virgilio-viale Arbatax e del sistema della viabilità trasversale al viale, rilanciando l’immagine dello stesso come nuovo biglietto da visita per la città. La strategia propone la riqualificazione e la messa a sistema delle aree interessate dalla presenza di impiantistica sportiva presente nei quartieri periferici, anche attraverso interventi di sistemazione e messa in sicurezza della viabilità e la sistemazione a verde.

 

Il programma prevede la compartecipazione di soggetti privati con alcuni interventi nelle aree in oggetto.