Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Zone C variante al Puc, chiarimenti
 
Notizia del 16/03/2018
 
Zone C variante al Puc, chiarimenti
 
 

In merito alle recenti dichiarazioni apparse sulla pagina locale del quotidiano La Nuova Sardegna da parte di un ex amministratore, si coglie l’occasione per chiarire ulteriormente il lavoro svolto dell’Amministrazione comunale per quanto riguarda le zone C, di espansione residenziale.

 

Durante la seduta civica dell’1 marzo, è stata approvata all’unanimità del consiglio comunale, la delibera per l’adozione alla variante al Puc. Si ricorda che il Piano Urbanistico del Comune di Tortoli è in vigore dal 28 maggio 2015, data della pubblicazione sul Buras.

 

A seguito di un importante lavoro durato quasi due anni tra il Comitato Scientifico Regionale e l’Ufficio di Piano del Comune si è arrivati alla stesura dell’unica possibile bozza di proposta di variante sostenibile e compatibile con la normativa in vigore. Le zone di espansione residenziale sono state conservate al 96% in termini di superficie e al 100% in termini di volumetrie. Ventisette comparti sulle zone C non hanno subito alcuna variazione.

 

Due sono state le uniche zone ad essere eliminate dalla pianificazione, come richiesto dal protocollo concordato con la regione nel rispetto della sentenza del Tar: la sottozona C5.2 e la C6.7. La prima “fuori frangia” è stata riportata a zona agricola, nella seconda vicino al cimitero è stato modificato il limite della fascia di rispetto da 50 a 200 metri. In entrambi i comparti l’amministrazione comunale sta lavorando in sinergia con gli uffici regionali affinché le volumetrie di queste zone vengano comunque mantenute e in accordo con i proprietari trasferite in aree più compatibili.

 

Nello specifico, nell’area C6.7 (via Foddeddu, bivio strada per Basaura) i metri cubi previsti sono 3121 di cui attualmente 1267 utilizzati per abitazioni già realizzate. Ne consegue che il comparto possiede 1854 metri cubi e non 8 mila, al contrario di quanto è stato dichiarato sulla stampa.

 

Considerata la complessità delle procedure, il consiglio ha scelto di dare risposte ai cittadini che da tempo attendono l’edificabilità di queste aree salvando il 96 per cento delle zone C, senza legarle al destino delle due che al momento sono escluse dalla pianificazione.

 

Si sottolinea, inoltre, che la seduta comunale durata ben quattro ore, come da verbale, a seguito di alcune interlocuzioni personali ha dato ampie spiegazioni su tutti i sub comparti senza trasformare il consiglio in una seduta personalizzata. E’ stato ampiamente ripetuto ai presenti che tecnici e amministratori sarebbero rimasti a disposizione dei cittadini dopo la chiusura formale della seduta per eventuali ulteriori e specifiche spiegazioni.

 

Si ricorda invece che esiste un percorso di legge che tutela le osservazioni dei cittadini interessati. La variante al Puc è a disposizione del pubblico presso gli uffici comunali e verrà pubblicata sul Buras e sul sito istituzionale del Comune entro la fine del mese. I cittadini avranno poi 60 giorni per prenderne visione e presentare – eventualmente - le proprie osservazioni. Dopodiché il consiglio comunale potrà accoglierle o respingerle, con parere motivato, infine delibererà l’adozione definitiva della variante che sarà poi sottoposta a verifica di coerenza dalla regione.

 

 

Addetta Stampa

Comune di Tortolì