Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 20/06/2008
 
Sportello H
 
 

E' attivo, presso il Comune di Tortolì, lo Sportello H, un nuovo servizio rivolto ai disabili, alle loro famiglie e a tutti i cittadini interessati ai problemi relativi al mondo della disabilità.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.30 (il martedì ed il giovedì anche nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 17.30) presso il Servizio Sociale del Comune, in via Garibaldi n°1.
Lo sportello H nasce dalla necessità dell'Amministrazione comunale di migliorare il proprio rapporto con i portatori di handicap e dalla volontà di coinvolgere e sensibilizzare la popolazione verso le tematiche legate alla disabilità.    

A questo scopo, l'Assessorato ai Servizi Sociali, ha previsto, tra i suoi programmi, interventi per favorire il miglioramento della qualità della vita delle persone disabili, per farle sentire parte attiva delle politiche sociali e non solo destinatarie di servizi assistenziali.

Appare indispensabile per fare ciò, conoscere il fenomeno nelle sue diverse manifestazioni e promuovere prioritariamente iniziative di studio, ricerca e sensibilizzazione della cittadinanza, sulle tematiche legate alla disabilità, a qualsiasi titolo, nonché iniziative che promuovano la partecipazione attiva  di tutti i cittadini, al fine di abbattere quelle barriere architettoniche che spesso si trovano all'ingresso degli edifici.

Il servizio è offerto a tutta la popolazione, soprattutto a quella parte della cittadinanza che ha problemi legati all'handicap e alle loro famiglie, ma anche ai turisti ed ai disabili non residenti.

Presso lo sportello si possono avere informazioni sulla normativa regionale e nazionale, segnalare barriere architettoniche, accedere a tutti i servizi offerti dall'Amministrazione, affinché le istanze di questa fascia di cittadini possano ottenere una risposta sempre più celere e adeguata.

Lo sportello H, si trova anche sul sito internet ufficiale del Comune www.comuneditortoli.it, sono disponibili informazioni e numeri utili, nonché la possibilità di scaricare il modulo per segnalare le barriere architettoniche.

Tortolì 20 Giugno 2008
Ufficio Stampa