Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Carnevale tortoliese, ringraziamenti
 
Notizia del 21/02/2018
 
Carnevale tortoliese, ringraziamenti
 
 

Tortolì ha salutato domenica sera il Carnevale con una grande festa che ha attirato migliaia di persone riversatesi fin dal primo pomeriggio nel centro cittadino.  Dieci carri e rispettivi gruppi mascherati hanno sfilato per la città in un tripudio di allegria, musica e colori. Anche in questa occasione la comunità ha risposto positivamente ai festeggiamenti orchestrando un evento che ha coinvolto grandi, piccini e tante famiglie. 

 

Il Sindaco, a nome dell’Amministrazione Comunale, esprime un grande ringraziamento alla Pro Loco e ai suoi collaboratori, in particolare all’esercito di volontari che ha reso possibile l’ottima riuscita dell’evento,  dimostrando ancora una volta il grande spirito di unità e partecipazione già dimostrato in passato  in simili occasioni.

 

Un ringraziamento a tutti i carristi di Tortolì e dei paesi limitrofi presenti ai vari appuntamenti del Carnevale ogliastrino, che con la loro presenza hanno onorato anche l'evento tortoliese, lavorando per mesi per realizzare i loro spettacolari carri e organizzare coreografie che hanno incantato il pubblico.

 

Indispensabile e prezioso come di consueto l'operato degli uffici di competenza comunale, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale, Protezione Civile, Forze dell’Ordine, Associazioni di Volontariato, e dell’impresa che gestisce il servizio di nettezza urbana che ha lavorato per il ripristino dei luoghi. 

 

Doveroso ringraziamento alla Commissione Pubblico Spettacolo che, in tempi ristrettissimi, ha lavorato egregiamente per trovare soluzioni e dare suggerimenti  per permettere lo svolgimento della manifestazione in piena sicurezza e nel rispetto delle normative.  

 

Ricordiamo, visto alcune imprecise notizie circolate in questi giorni, che esiste un pacchetto normativo (fra cui il decreto Gabrielli)  ben noto alle associazioni e agli organizzatori di eventi che disciplina in modo inequivocabile il loro svolgimento. Si tratta di disposizioni che non possono essere derogate agli amministratori poiché  finalizzate a garantire la sicurezza e l’incolumità delle persone, con precise norme antincendio e di ordine pubblico.

 

Il comune,  attraverso la Commissione Pubblico Spettacolo, ha così valutato il programma presentato dalla Pro loco rispettandone gli indirizzi, concentrandosi  al fine di trovare le soluzioni tecniche per far sì che la manifestazione potesse svolgersi rispettando tali normative.

 

Il sindaco e gli amministratori sono pronti a confrontarsi su questi temi e garantire un maggior coordinamento tra le associazioni in vista di future manifestazioni.