Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 18/06/2008
 
“Servizio civile – Per presentare domanda c’è tempo sino al 7 Luglio “
 
 

Sono tre i progetti di Servizio Civile  approvati dalla Regione per la Città di Tortolì  che riguarderanno i settori della biblioteca, dell’assistenza e delle politiche giovanili e per i quali il Comune si prepara a ricevere le richieste degli aspiranti volontari.
 E’ stata indicata, infatti, la data del 7 Luglio 2008 come termine improrogabile  per la presentazione domande presso gli Uffici del Servizio Sociale. La documentazione,  che va esclusivamente compilata negli appositi moduli, è già disponibile, oltre che negli Uffici del Comune in Via Garibaldi al n. 1, anche sul sito internet www.comuneditortoli.it .
La durata del servizio civile volontario è di 12 mesi per 30 ore settimanali e prevede il riconoscimento dell’assegno mensile per il servizio civile di 433,80 euro, l’assicurazione, assistenza sanitaria, il riscatto dell’anno di servizio ai fini pensionistici e la validità del periodo a fini concorsuali.
 Alla selezione possono partecipare – fanno sapere dal Comune -  tutti i cittadini italiani che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.
 “ Con il progetto H Comune –  spiega l’ Assessore ai Servizi Sociali Antonello Nieddu - si stanno realizzando le politiche per la promozione della cittadinanza e dell’inclusione sociale delle persone diversamente abili che questo Assessorato si era proposto  all’inizio del suo mandato.”  I 4 volontari che saranno impiegati nel progetto andranno così a potenziare l’organico in questo settore che oggi si avvale già dell’ opera di un educatore professionale ed un sociologo.
Il secondo progetto approvato, “ I giovani in comune “,  si rivolge prioritariamente ai giovani ed ha come obiettivo la costituzione di un gruppo promotore che collabori con l’Amministrazione  Comunale per la definizione delle politiche giovanili.
“ Non potevamo chiedere di meglio per il nostro Assessorato ” ,  commenta Valerio Purcu Assessore alle Politiche Giovanili.  “ Con il progetto potremmo contare su 4 volontari di servizio civile  che promuoveranno gli interessi dei giovani  ascoltando,  parlando  e scrivendo con lo stesso  linguaggio dei loro coetanei. L’ambizione – conclude – è di vedere poi realizzate  le loro  proposte ed i loro  progetti . “
Per la biblioteca non si tratta di una novità. Sarà il secondo anno infatti che diventerà la sede operativa per 4 volontari.  Per l’Assessore alla Cultura Daniele Murru questa è una occasione per  promuovere e valorizzare i servizi offerti dalla Biblioteca, realizzando un progetto diffuso e modernizzato da nuove attività e laboratori non solo cittadini ma anche dedicati al territorio con particolare attenzione per  Arbatax.