Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Comunicazioni sul Piano Urbanistico Comunale
 
Notizia del 08/02/2018
 
Comunicazioni sul Piano Urbanistico Comunale
 
 

In relazione alle notizie circolate negli ultimi giorni sulla stampa, si comunica che l'iter del Piano Urbanistico Comunale, sta proseguendo con le procedure per arrivare ad una variante per quanto riguarda le zone C di espansione residenziale. Da mesi si sta portando avanti un lavoro con gli uffici di piano regionali e il suo comitato scientifico attraverso studi di dettaglio, secondo quanto richiesto dalla Regione. 

 

Si ricorda che il Puc è in vigore e valido per tutto l’impianto: rapporti con il Pai, Zone F (turistiche), zone G (servizi), zone H (salvaguardia e fasce di rispetto), zone E (agricole), zone A (centro storico), zone D (industriale, artigianale, commerciale) Regolamento edilizio (R.E.), Norme tecniche di attuazione (N.T.A.), difetti di Zonizzazione e Cartografica, Patrimonio storico culturale diffuso, Calcolo urbanistico degli standard, zone Archeologiche e Architettoniche. Secondo quanto stabilito dal Tar, il Puc di Tortolì, è vigente e dunque applicabile e vincolante sia per l'Amministrazione che per cittadini, che hanno pertanto acquisito dei diritti.

 

In particolare, sulle zone C di espansione, è in corso un importante confronto politico-tecnico con la Regione atto a tutelare - per quanto possibile - il perimetro dei comparti secondo l'impianto originario del piano, anche prevedendo meccanismi perequativi.

 

L'iter, si chiarisce, sta andando naturalmente avanti, e non appena vi saranno novità decisive, il Sindaco provvederà a darne ampia informazione ai cittadini attraverso comunicazioni ufficiali.