Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Presentato al teatro San Francesco il bando per le imprese Ogliastra Percorsi di Lunga vita
 
Notizia del 26/01/2018
 
Presentato al teatro San Francesco il bando per le imprese Ogliastra Percorsi di Lunga vita
 
Click day dal 12 marzo, scadenza presentazione domande 12 aprile
 

E' stato presentato ieri, al teatro san Francesco, di fronte a una nutrita platea, il bando territoriale “Ogliastra Percorsi di Lunga vita” che muove risorse per 5 milioni di euro, destinate alle imprese ogliastrine dei settori della nautica, del turismo, della pasta fresca e dei prodotti da forno.

 

Presenti l'Assessore Regionale della Programmazione Raffaele Paci; Franco Sabatini, Consigliere Regionale e Coordinatore della Cabina di Regia Territoriale; Agostino Cicalò, Presidente Camera di Commercio Nuoro; Antonello Piras, Responsabile Competitività delle imprese – Centro Regionale di Programmazione; il Sindaco di Tortolì, Massimo Cannas; Salvatore Corrias, Sindaco di Baunei e Presidente dell’Unione Nord Ogliastra; Roberto Congiu Sindaco di Jerzu e Presidente dell’Unione Valle del Pardu Tacchi Ogliastra Meridionale; Andrea Piroddi, Sindaco di Ilbono e Presidente dell’Unione Ogliastra. A moderare l'incontro Gianluca Cadeddu, Direttore Generale Centro Regionale Programmazione.


Dalla programmazione territoriale si passa dunque alla fase concreta con la pubblicazione del bando che ha l’obiettivo di favorire l’aumento della competitività delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) dell’Ogliastra attraverso il sostegno agli investimenti materiali e immateriali nei settori dei servizi al turismo, della ricettività, della nautica, dei prodotti da forno e della pasta fresca.


Un risultato positivo, frutto del lavoro portato avanti dalla cabina di regia territoriale costituita dal comune di Tortolì, Lanusei e le tre Unioni dei Comuni d'Ogliastra, le parti sociali Cgil, Cisl e Uil, Confindustria e i rappresentati del nucleo industriale. Un progetto nel quale l’Amministrazione Comunale insieme agli altri enti ha creduto fin da subito e che ha visto il territorio lavorare in sinergia con un obiettivo comune: il rilancio economico dell’Ogliastra.


Per l’Assessore Paci si tratta di “una novità assoluta all’interno della programmazione territoriale della Regione, una scommessa che si vuole e vincere e che porterà sviluppo e occupazione sul territorio.”


Le imprese che vorranno parteciparvi saranno sostenute lungo tutto il percorso. Sarà inoltre aperto dagli inizi del prossimo mese un ufficio informazioni a Tortolì che darà loro supporto e tutte le informazioni necessarie.


Le domande si potranno caricare dal 12 febbraio, il click day è previsto il 12 marzo con scadenza il 12 aprile. Le informazioni possono essere richieste via e-mail all’indirizzo: pstogliastra@regione.sardegna.it dal 23.01.2018.


Il bando e la relativa modulistica sono consultabili al seguente link www.regione.sardegna.it/j/v/2644