Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 
Notizia del 15/01/2018
 
"Homo Faber", sostegno all'impresa. Presentazione del progetto giovedì 18 gennaio in Comune
 
 

L'Assessore al lavoro Stefania Vargiu informa gli interessati che giovedì 18 gennaio dalle ore 16:00, presso la sala consiliare del palazzo comunale, si terrà  la presentazione del progetto “Homo Faber”, finanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020, e promosso dal GAL Ogliastra e dall’Agenzia Formativa R&M Servizi.

 

L'incontro è finalizzato a promuovere il lavoro autonomo e l’imprenditorialità attraverso un percorso preliminare di affiancamento a soggetti che intendono avviare una start up nei settori agricolo, artigianale e turistico.

 

Beneficiari del percorso di formazione saranno disoccupati, lavoratori in CIGS, lavoratori in ASPI, lavoratori in mobilità, azienda già  costituita ma non avviata o non entrata in produzione. Saranno selezionati circa 60 partecipanti. La percentuale riservata alle donne è pari al 45%. Si valuterà come titolo preferenziale, a parità di punteggio in fase di selezione,  la qualifica di “Imprenditore Agricolo Professionale”.

 
Il percorso di affiancamento, della durata di circa 120 ore, è articolato in tre fasi:
 
1  La prima, della durata di 30 ore, si svolgerà con l’intero gruppo ed è mirata a trasmettere conoscenze e competenze imprenditoriali di base, imprescindibili per qualsiasi imprenditore o lavoratore autonomo di qualsiasi settore;
 
2 La seconda, formata da gruppi  di massimo 3 persone, sempre della durata di circa 30 ore, sarà incentrata sulla definizione del business plan dell’azienda e del relativo piano di marketing;
 
3   La terza, consisterà in un vero e proprio supporto operativo per l’avvio  dell’attività aziendale, che si sostanzierà nell’affiancamento per la scelta della forma giuridica, degli adempimenti amministrativi e fiscali per la costituzione della nuova azienda e con l’approfondimento dell’analisi specifica delle fonti di finanziamento ed accesso al credito.
 
 
Il progetto verrà avviato nei primi mesi del 2018. 
 
 
Per tutte le informazioni è possibile contattare:
 
GAL Ogliastra Piazza Roma 1, Arzana.

Dott.ssa Daniela Pili

daniela.pili@galogliastra.it
info@galogliastra.it
0782/37683
347/0473260
 
Via Monsignor Virgilio 91, Tortolì
0782/623088
info@formazione.sardegna.it