Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Si è spento lo scultore Mauro Staccioli, sue alcune opere del museo Su Logu de S'Iscultura a Tortolì
 
Notizia del 02/01/2018
 
Si è spento lo scultore Mauro Staccioli, sue alcune opere del museo Su Logu de S'Iscultura a Tortolì
 
 

Si è spento all'età di 80 anni nella sua casa di Milano, Mauro Staccioli, scultore di fama internazionale che ha regalato anche alla nostra città importanti opere. Sono infatti dell’artista toscano, alcune sculture legate al museo a cielo aperto Su Logu de S’Iscultura, progetto nato a metà degli anni novanta, che attraverso le opere di diversi artisti si articola lungo le vie del paese e nel territorio circostante. 

 

Il Sindaco ricorda uno dei grandi maestri della scultura, punto di riferimento nel panorama dell’arte contemporanea per le sue “ sculture intervento”, che ha contribuito insieme a 14 artisti del calibro di Maria Lai, Umberto Mariani, Massimo Kaufmann, Ascanio W. Renda, Pietro Coletta, Antonio Ievolella, Hidetoshi Nagasawa, Alfredo Pirri, Maurizio Bertinetti, Giovanni Campus, Gianfranco Pardi, Igino Panzino e Corrado Bonomi, a impreziosire con la sua arte anche Tortolì.

 

Di Mauro Staccioli sono le famose “mezzelune” presenti dal 1995 a Porto Frailis, in occasione della sua esposizione antologica, la piramide legata simbioticamente tra le ramificazioni delle sughere e le sfere inizialmente installate al porto poi trasferite all’interno della Peschiera San Giovanni. Opere che con le loro forme geometriche essenziali si pongono in profonda relazione con gli spazi nei quali sono state collocate, con un comune denominatore: il colore rosso che richiama il porfido degli Scogli Rossi e di molte scogliere ogliastrine.

 

“Ci ha lasciati un grande artista stimato a livello internazionale per le sue opere esposte in tutto il mondo e che anche Tortolì ha l’onore di possedere” sono le parole dell’Assessore Isabella Ladu.

 

L'ultimo saluto a Mauro Staccioli sarà mercoledì 3 gennaio nella sua Volterra.

 

 

In allegato alcune informazioni sul Maestro Staccioli e il museo en plen air Su Logu de S'Iscultura

Allegati alla notizia: