Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Premiate in Comune dal Coni le eccellenze dello sport ogliastrino
 
Notizia del 19/12/2017
 
Premiate in Comune dal Coni le eccellenze dello sport ogliastrino
 
 

Dopo tanti sacrifici, allenamenti, gare e vittorie, le eccellenze dello sport ogliastrino sono state premiate ieri pomeriggio presso la sala giunte del comune, con la tradizionale cerimonia di consegna delle Benemerenze sportive del Coni. Un evento che si rinnova annualmente, con l’obiettivo di dare il giusto risalto agli atleti, ai dirigenti e alle società che nel 2017 si sono distinte aggiungendo un tassello importante nel loro percorso sportivo.

 

Personalità che hanno saputo distinguersi nello sport, oltre che per l’impegno e la passione, anche per i valori di lealtà, rispetto e correttezza. Tantissimi atleti ogliastrini provenienti dalle più disparate discipline: calcio, pallavolo, rally, danza, karate, vela, nuoto, ginnastica sono stati premiati dal Presidente Provinciale del Coni Sandro Floris, alla presenza degli amministratori comunali, per i successi raggiunti. Il sindaco Massimo Cannas in apertura della cerimonia ha salutato e ringraziato gli atleti e le loro famiglie, i dirigenti e le società.

 

“La nostra città e tutta l'Ogliastra hanno una grande tradizione sportiva e migliaia sono i giovani quotidianamente impegnati in attività sportive, - ha affermato l’assessore allo sport Isabella Ladu-. Non possiamo che essere orgogliosi di voi per questi risultati ottenuti dopo tanti sacrifici. La nostra amministrazione fin dal suo insediamento, nonostante le esigue risorse economiche, si è impegnata a mettere le società in condizioni di poter praticare sport in strutture adeguate. Siamo felici – ha concluso – di poter annunciare la riapertura del campo fra Locci per il prossimo anno.

 

Il Presidente del Coni Sandro Floris ringraziando gli amministratori e i presenti ha voluto dedicare due parole all’impegno della cittadina durante il grande evento sportivo del Giro d'Italia, che ha visto una grande unione e un’accoglienza straordinaria. Floris ha voluto ringraziare gli atleti e in particolare le famiglie, “la vera stampella delle società che contribuiscono non solo economicamente ma sostenendo a pieno le società”. In chiusura ha annunciato l’attivazione di corsi gratuiti di formazione per dirigenti e tecnici che si terranno a Tortoli.

 

Medaglie e attestati per i prestigiosi riconoscimenti nazionali e regionali sono stati conferiti alle società Tortolì Calcio 1953, all’ex tecnico Francesco Loi e al Presidente Giovanni Cualbu. Alla società Idolo Arzana, al suo tecnico Alberto Piras, e al presidente Andrea Nieddu. All'arbitro Marco Loiacono. Alla società Antes Ogliastra Volley.

 

Ben undici gli atleti premiati appartenenti alla Asd Shotokan Karate: Jacopo Murino, Youssef Lai, Andrea Muntoni, Federica Melis, Lucia Rossetti, Giorgia Stochino, Claudia Tugulu, Nicola Demurtas, Beatrice Murino, Massimiliano Rocca, Mattia Viola.

 

Per la Vela, Circolo nautico Arbatax con l’atleta Leonardo Nonnis. Nuoto, Sara Sanfilippo, Giorgio Giacobbe, Marco Contu. E ancora medaglie per l’Asd Kinesis cam e  la Magic Dance School con l'atleta Matilde Pili. Per la Fidal Asd atletica Ogliastra Jerzu, Valerio Caredda.  Per l'Aci sport Ogliastra i due promettenti piloti Fabrizio Seoni e Giannina Ganadu.

 

 

Addetto Stampa

Comune di Tortolì