Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Entrano nel vivo le manifestazioni per il Natale 2017
 
Notizia del 16/12/2017
 
Entrano nel vivo le manifestazioni per il Natale 2017
 
 

Entra nel vivo il calendario della manifestazioni natalizie tortoliesi. Una lunga serie di riunioni, tenutesi in Comune fin dal mese di novembre, sotto il coordinamento dell’Amministrazione Comunale, ha permesso di realizzare un calendario di eventi in sinergia con il Centro Commerciale Naturale, la Nuova Pro Loco Tortolì Arbatax, il Comitato Centro Storico, il centro di Aggregazione Sociale, Associazioni e il prezioso contributo di commercianti e singoli cittadini. 

 

Si è dato il via lo scorso fine settimana, nel giorno dell’Immacolata, con “Tortolì si fa bella per le feste”, con installazioni e allestimenti natalizi lungo Corso Umberto e via Monsignor Virgilio e l’apertura dei mercati di Natale, che saranno allestiti fino al 24 dicembre. In programma anche “La via dei presepi” lungo Corso Umberto, viale Monsignor Virgilio e il borgo Marinaro di Arbatax. Ieri pomeriggio, alle 16, si è tenuta la sfilata dei bambini e i canti natalizi a cura della scuola dell’Infanzia di via Vittorio Emanuele, e la recita dei piccoli studenti delle scuole elementari centrali in piazzetta Roma.

 

Sabato 16 e domenica 17 dicembre, dalle 10, l’apertura della Lego Karalis Brick, a cura della Pro Loco, presso l’ex Mercato Civico: si tratta della prima mostra interamente allestita con i mattoncini LEGO. Venticinque metri di esposizione con i principali temi del marchio più conosciuto al mondo e la possibilità per gli appassionati di partecipare al concorso a premi con i loro diorami.

 

Sabato 16, dalle 11, apertura della manifestazione enogastronomica organizzata dalla Confesercenti Provinciale Nuoro Ogliastra, Tipico Street Food, presso il piazzale delle scuole Elementari Centrali, un viaggio nel gusto dei sapori locali.

 

Il comune sostiene le iniziative proposte dalle varie associazioni mettendo a disposizione beni comunali, la promozione degli eventi e il coordinamento della polizia locale per la gestione della viabilità durante i giorni delle manifestazioni. Al fine di agevolare il loro svolgimento infatti sarà istituito il divieto di sosta e transito, sabato 16 e domenica 17, dalle 15 alle 20, in via Cagliari parte prospiciente ex Mercato Civico. E’ prevista invece per sabato, dalle 11 alle 23, l’istituzione del divieto di sosta temporaneo lato parcheggi via Monsignor Virgilio fronte piazza scuole elementari. Per il giorno venerdì 15 dicembre, dalle 15 alle 20, divieto di transito e sosta in via Umberto via Vittorio Emanuele - via Cedrino.

 

Il calendario degli eventi tortoliesi prosegue sabato 16 dicembre, alle 18, con il concerto di musica classica "Magie d’Archi sotto l’albero” al teatro San Francesco, organizzato dall'Associazione Mano Tesa Ogliastra. Domenica 17 dicembre ci si sposta ad Arbatax con lo spettacolo teatrale il Cielo in una culla, alle 18:30, presso la chiesa di San Giorgio, organizzato dal Gruppo Azione Cattolica.

 

Tortolì come le grandi città. La grande e attesa novità di quest’anno, è la pista di pattinaggio di ghiaccio sintetico, allestita presso la tensostruttura di piazza Fra Locci, dal 20 dicembre all’8 gennaio. Mercoledì 20 dicembre invece tutti all’Ex mercato Civico per la tombolata natalizia, a cura della Coop. Bimb Club. La magia del Natale si rinnova il 23 dicembre alle 16:30 con la grande Parata Natalizia e l’arrivo di Babbo Natale.

 

Il 30 dicembre al teatro san Francesco spettacolo Natalizio, commedia teatrale del Gruppo Teatrale Bisus. Gli eventi si chiudono, come da copione, il 6 Gennaio con l’evento presso il piazzale multipiano “Epifania tutte le feste si porta via”.