Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Restyling del Corso Umberto, finanziato dalla Regione il progetto integrato del centro storico
 
Notizia del 07/12/2017
 
Restyling del Corso Umberto, finanziato dalla Regione il progetto integrato del centro storico
 
 

Primo passo verso la riqualificazione del Corso Umberto. Finanziato dalla Regione Sardegna il programma integrato del centro storico di Tortolì, denominato Atobiu (acronimo di Arbatax Tortolì; “biu”, in sardo ”vivo).

 
Approvato dal consiglio comunale il 21 dicembre 2015, realizzato attraverso l’Assessorato ai Lavori Pubblici, il progetto è risultato primo in graduatoria con un finanziamento di 264mila euro: di cui 106 mila euro per opere pubbliche e la restante quota, come previsto dal bando, destinata a privati per recupero di fabbricati ricadenti all’interno del centro di antica e prima formazione.
 
Un intervento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, un’ottima notizia per il Sindaco e l’intera maggioranza  il finanziamento di un progetto che ha l’obiettivo di dare una prima risposta alle esigenze sentite da residenti e commercianti.
 
Un primo tassello, dunque, verso la riqualificazione urbana dell’importante e storica arteria cittadina, che mira a restituirle quel ruolo centrale che ha sempre rivestito per le attività economiche e sociali, nonché una delle principali arterie del traffico cittadino.
 
Nello specifico, il progetto integrato finanziato dalla Ras prevede fra le varie opere il miglioramento della vivibilità della via con una nuova pavimentazione stradale da realizzare in granito nel tratto prospiciente la piazzetta Roma fino all’incrocio con via Cagliari e via Cairoli, l’abbattimento delle barriere architettoniche, interventi sui sottoservizi, una nuova illuminazione stradale, e la realizzazione di una cartellonistica informativa diffusa.
 
 
Addetto Stampa
Comune di Tortolì