Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Terza edizione Giornata Internazionale del Volontariato
 
Notizia del 01/12/2017
 
Terza edizione Giornata Internazionale del Volontariato
 
 

Tortolì aderisce per il terzo anno consecutivo alla Giornata Internazionale del volontariato, iniziativa celebrata il 5 dicembre in tutto il mondo per ricordare l'impegno delle tantissime persone che quotidianamente donano il proprio tempo libero a servizio degli altri.

 

L'Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni di volontariato locali e gli Istituti Superiori Iti e Ipsar organizza per l’occasione, lunedì 4 dicembre, un convegno sul tema che si terrà alle 10:30 presso l'aula Magna dell'ITI.

 

Saranno presenti oltre gli studenti e il corpo docente le associazioni di volontariato Anteas Ogliastra Tortolì, P.A. Croce verde Tortolì Arbatax, U.N.I.T.A.L.S.I, Intercultura, Ogliastra Soccorso, Caritas Diocesana, Auser, Protezione Civile Nazionale, Avis Tortolì-Arbatax, Mano Tesa Ogliastra, Banca del Tempo, Avo, Associazione Iris, Associazione Figura Sfondo e Per la vita, Associazione Trapiantati del fegato Onlus

 
 

“Anche quest' anno abbiamo voluto aderire a questa importante giornata, occasione per ringraziare i tantissimi volontari presenti nella nostra comunità e per sensibilizzare i cittadini, soprattutto, i più giovani, al tema del volontariato- commenta l’Assessore Stefania Vargiu -.  Per questo motivo abbiamo coinvolto gli studenti delle superiori, affinché scelgano di intraprendere un’esperienza di servizio utile alla propria crescita, elemento fondante  dello sviluppo della società, nonché forma più alta di civiltà. Gli argomenti che si affronteranno durante il convegno sono attuali e sensibili - conclude- ringraziamo anticipatamente tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata".

 

Dopo i saluti istituzionali da parte degli amministratori e del Dirigente scolastico dell’ITI Franco Murreli, seguiranno gli interventi del Vescovo della Diocesi di Lanusei Monsignor Antonello Mura, del Direttore Sanitario ASSL Lanusei Dott.ssa Grazie Cattina, della Coordinatrice Locale Trapianti Dott.ssa Enrica Puddu, Presidente Associazione Figura Sfondo Dott.ssa Annalisa Lai, Gianfranco Ardu Volontariato Libera Sardegna. Modererà il dibattito la Dott.ssa Lia Puggioni.