Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Restaurata la statua del Patrono Sant'Andrea Apostolo
 
Notizia del 29/11/2017
 
Restaurata la statua del Patrono Sant'Andrea Apostolo
 
 

Torna a nuovo splendore nei suoi colori originari la statua di Sant’Andrea Apostolo, Patrono di Tortolì. E’ stato infatti   completato il restauro del simulacro che fu realizzato tra il  XVIII° e XIX° secolo.

 

Sarà possibile ammirarla domani durante la solenne processione che a partire dalle 19 attraverserà le strade della cittadina, per l’occasione vestita festa,  e che come ogni anno manifesterà l’amore e la riconoscenza al Santo pescatore.

 

“Ringraziamo di cuore il comitato Sant’Andrea per questa bella iniziativa – è il commento del Vice Sindaco Laura Pinna – un bellissimo dono alla comunità fortemente legata al suo Santo Patrono, che potrà ora ammirarla in tutto il suo splendore nella Cattedrale e domani durante la processione”

 

“Siamo tutti orgogliosi e felici del bellissimo traguardo raggiunto”, sono le parole del Parroco don Piero e del Presidente del Comitato Amerigo Bacchiddu-. L’intero comitato è lieto di rendere partecipe di questa gioia tutta la popolazione, ringraziandola e invitandola a godere con gioia questi giorni di festa”.

 

I lavori di restauro del simulacro del Santo, sono stati eseguiti nel laboratorio di restauro di opere d’arte di Simonetta Birardi a Quartu S. Elena, e finanziati dal Comitato di S. Andrea Apostolo, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza alle Belle Arti per le province di Sassari e Nuoro.