Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Galà di San Lussorio, grande successo per la manifestazione equestre
 
Notizia del 27/11/2017
 
Galà di San Lussorio, grande successo per la manifestazione equestre
 
 

E' stato uno spettacolo che ha regalato grandi emozioni e incantato soprattutto i più piccoli, il Galà di San Lussorio, la manifestazione equestre orchestrata dall'omonimo Comitato che si è tenuta questo fine settimana a Tortolì.

 

Protagonisti dello show artisti del mondo equestre di fama internazionale del calibro di Bartolo Mesina, artista poliedrico vincitore del Golden Circus 2012. Ad incantare i presenti anche Matteo Rufini, di soli 7 anni, figlio d'arte e piccolo campione di questa disciplina. L'evento presentato da Nico Belloni è stato patrocinato da Regione, Comune e Upa. Centinaia le persone che hanno preso parte a uno spettacolo davvero unico, che gli amministratori auspicano possa ripetersi presto, confermando il sostegno a manifestazioni di tale caratura.

 

Il sindaco, a nome dell’amministrazione, ringrazia in particolare il Comitato San Lussorio e tutti coloro che hanno permesso la realizzazione dell’evento. Grazie anche ai comuni di Bari Sardo e Tempio che hanno messo a disposizione le gradinate.

 

“Un fine settimana ricco di eventi legati allo spettacolo, allo sport e alla cultura, testimonianza di un territorio vivo e in continuo fermento” è il commento dell’assessora con delega alla Cultura Isabella Ladu.

 

Oltre alla manifestazione equestre, infatti, l'ultima settimana è stato incorniciata da un serie di eventi: sabato si è tenuta in biblioteca la presentazione dell’ultimo libro del giornalista Giacomo Mameli “Come figlie, anzi” e l’inaugurazione della mostra "Diritto all'Infanzia", a cura del Centro Antiviolenza di Tortolì e l’Associazione Figura Sfondo, che sarà visitabile fino al 10 dicembre nei locali dell’ex blocchiera.

 

Archiviata con successo anche la seconda edizione della mostra micologia e botanica promossa dal Gruppo Micologico e Botanico d’Ogliastra, che ha radunato nello scorso weekend un nutrito pubblico nei locali dell’ex blocchiera Falchi. Particolarmente ricca l’esposizione delle specie: 220 quelle ritrovate nel territorio ogliastrino tra commestibili, velenose e tossiche che hanno suscitato ammirazione da parte delle tantissime persone, appassionati fungaioli o semplici curiosi giunti da tutta Ogliastra. Oltre 80 invece le specie botaniche in mostra.

 

A tutti un ringraziamento per gli importanti eventi di varia natura che si sono susseguiti nel mese di novembre.