Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Incontro sulla prevenzione e cura  tumore al colon
 
Notizia del 14/11/2017
 
Incontro sulla prevenzione e cura tumore al colon
 
 

E' stato un incontro molto partecipato, quello che si è tenuto lo scorso mercoledì in biblioteca, sulla prevenzione e cura del cancro al colon retto, organizzato dall’associazione Iris.

 

Lo scopo dell’associazione attiva sul territorio ogliastrino dal mese di marzo 2016 è quello di sostenere le persone che lottano contro il cancro, e per farlo, organizza diverse iniziative che puntano a coinvolgere e sensibilizzare i cittadini.

 

All'incontro che si è tenuto a Tortolì nei locali della biblioteca comunale, sono intervenuti sul tema della prevenzione e screening la Dott.ssa Michela Barca, medico oncologo ATS ASSL Lanusei; sulla diagnosi e chirurgia il Dott. Massimiliano Coppola, Direttore del reparto chirurgia ATS ASSL Lanusei; su terapie ed effetti collaterali il Dott. Paolo Piredda Medico Oncologo ATS ASSL Lanusei.

 

"L'obiettivo della nostra associazione", spiega la presidente Marinella Demurtas, "è promuovere a livello sociale la migliore conoscenza della malattia e le attività di prevenzione. Abbiamo in programma altre iniziative in collaborazione con l'Assl, una alla quale teniamo particolarmente è l'attività di psiconcologia, che auspichiamo presto di poter attivare.”

 

Ha partecipato all’importante iniziativa sulla prevenzione anche l'Assessore al Volontariato Stefania Vargiu: ”Ringraziamo sentitamente tutti i membri dell'Associazione Iris per la loro preziosa attività sul nostro territorio, in prima linea per dare sostegno alle persone che affrontano la malattia e ai loro familiari. Siamo bene lieti e disponibili a ospitare nuovi eventi di tale rilevanza, che contribuiscono a costruire una comunità solidale".

 

Chi volesse aderire all'associazione o avere maggiori informazioni sull'attività può contattare il numero 334 7895887, o in alternativa scrivere alla mail iris.ogliastra@gmail.com